Rischi e voci coraggiose
Domenica scorsa sono partito per Bangui, per seguire i lavori del cantiere del nuovo convento.
A Bangui sono andato al centro "Mama Carla", dedicato a Carla Pagani, fondatrice e anima di "Amici per il Centrafrica". Qui c'è una scuola materna ed elementare, un Istituto Superiore per la formazione degli insegnanti, e un dispensario con oftalmologia, dentista e tante altre realtà.
Qui ho incontrato alcuni amici, che conosco da anni: Maurizio Pianella, Eric e Giuliano. Maurizio, dentista di Bologna, è qui per qualche settimana per preparare i futuri dentisti del Centrafrica. Eric, burundese, è il dentista di questo centro, mentre Giuliano Emiliani è un volontario che si presta ad ogni servizio.
Pranzo con loro (Giuliano è un ottimo cuoco) e poi li porto a visitare il cantiere del nuovo Convento di Bangui.
Lunedì e martedì sono al lavoro con i falegnami di Baoro, e con loro montiamo 40 telai di porte e finestre.
Martedì sera incontro il nuovo ambasciatore della Repubblica Ceca. Risiede in Nigeria, ma è responsabile di più paesi, tra cui il Centrafrica. Passiamo un po' di tempo insieme, condividendo gioie e preoccupazioni del Centrafrica.
Proprio in questi giorni i Vescovi si sono riuniti, ed hanno lanciato un messaggio molto forte e preoccupato sulla situazione del paese. La settimana scorsa il governo ha aumentato il prezzo dei carburanti di più del 70%. L'insicurezza è ancora molto alta, in molte zone del paese (tra cui Bozoum). Le (poche) strade sono disastrate, ed i pochi interventi diventano l'occasione di grandissima corruzione. Ed è in atto una "svendita" di terre, concessioni minerarie e forestali a cinesi e russi…
La soluzione? Ripartire da Cristo, abbandonando la logica "amico-nemico", e costruire insieme la speranza e l'avvenire.
È un compito enorme, e non possiamo permetterci di disertare!
Le strade les routes |
il cantiere di Bangui le chantier de Bangui |
Louis e Patriot, falegnami Louis et Patriot, ménuisiers |
Giuliano, Maurizio ed Eric |
Nessun commento:
Posta un commento