Visualizzazioni totali

giovedì 8 dicembre 2022

Bello!

 

  

 

Bello!

Una bella settimana, questa qui.

Venerdì 2 dicembre sono andato a visitare i villaggi più lontani. Parto presto, come al solito, insieme al coordinatore delle nostre scuole, e a due collaboratori della Caritas.

Quando arrivo a Yoro, a 75 km, dopo due ore e mezzo di macchina, sono quasi le 8. E, con mia grande sorpresa, trovo la scuola aperta, e le tre classi all'opera, maestri e alunni presenti. E' la prima volta che la vedo funzionare questa scuola!

Lo stesso succede a Bayanga Didi. Qui, fino a poche settimane fa, la scuola era diventato un rifugio per le capre, e l'ultima lezione, la cui data era scritta sulla lavagna, era del 23 aprile 2021! E venerdì trovo più di 70 bambini nelle due classi. I genitori si sono dati da fare, pulendo dentro e fuori dalla scuola.

Avevo promesso che avrei aiutato i maestri, con un piccolo incentivo mensile, e sono contento perché funziona.

Sempre a Bayanga Didi, dove avevamo aperto una scuola materna l'anno scorso, abbiamo portato una grande tenda, dono dell'Unicef, che montiamo in mattinata.

Parto dopo la Messa, e ci fermiamo ancora in un villaggio, dove come Caritas stiamo sostenendo il piccolo ambulatorio locale.

Sabato pomeriggio celebro la Messa a Balembe, un piccolo villaggio a 43 km, e domenica a Bawi, un po' più vicino.

Il resto dei giorni è assorbito dai lavori di preparazione di una cappelle, che abbiamo risistemato recentemente. È a Kouisso Baguera, un villaggio a 7 km. La cappella è dedicata a Maria Ausiliatrice, e servirà, oltre che al villaggio, anche come piccolo santuario mariano della parrocchia.

Abbiamo arricchito la cappella con un grande dipinto di Maria Ausiliatrice, e una vita di Maria, sui lati. Abbiamo fatto le panche nuove, e ridisegnato l'altare e il presbiterio. E, soprattutto, abbiamo messo anche qui il Tabernacolo, che accoglie Gesù Eucaristia.

E oggi, festa dell'Immacolata, abbiamo fatto una grande celebrazione. Era presente il Vescovo, che ha benedetto la chiesa e il tabernacolo. E, al termine della Messa, ha portato il Sacramento dell'Eucaristia nel nuovo tabernacolo.

C'è molta preghiera e molta festa. Ed è bello vedere la gente con il naso in su, ammirare i dipinti. E, soprattutto, trovare uno spazio bello per pregare.

 

 

 


Samba Bougoulou



Bayanga Didi

Yoro

Kouisso Baguera
Maria Ausiliatrice
Marie Auxiliatrice
 

 

 

Falegnami e muratori
Menuisiers et maçons

 

 

 









 

 

 

 

Nessun commento: