Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2022

Bel lavoro!

 

 


Bel lavoro!

Eccomi qui, con un po' di ritardo.

Sono appena rientrato da Bangui, dopo alcuni giorni di lavoro e riunioni.

Il fine settimana è stato piuttosto impegnativo. Sabato pomeriggio sono andato a Igwe, un piccolo villaggio in mezzo alla savana. Sessanta km di strada, in mezzo ad alberi bruciati (sono i fuochi di brousse caratteristici di questo periodo), per trovare la piccola comunità pronta, già riunita nella piccola cappella (in pratica un tetto di paglia).

Domenica mattina celebro a Balembe, a 42 km, sulla strada verso bangui. Anche qui, nonostante il freddo (in questa stagione arriviamo ai 12 gradi, di notte), trovo un bel gruppo di cristiani.

Proseguo subito verso Bangui. In questi giorni sono arrivati Enrico Massone (che dal 1987 viene in Centrafrica per i vari lavori di costruzione) e Giovanni Grossi Bianchi, l'architetto che ha progettato il nuovo convento di Bangui.

Con Giovanni ci troviamo a Boali, a 90 km da Bangui: qui ci sono delle cascate molto belle.

Il lunedì, dopo la visita del cantiere, iniziamo a montare le volte che faranno da soffitto alle camere. Credo che siano le prime in tutto il Centrafrica! Dall'Italia abbiamo fatto preparare delle centine in metallo, su cui Enrico, insieme ai muratori della ditta, posa i mattoni cotti.

Abbiamo scelto questa soluzione, invece del cemento armato, per ragioni estetiche e come isolamento termico. Ma anche per portare un elemento nuovo nel paese.

Mercoledì mattina spostiamo una centina, e la volta si rivela in tutta la sua bellezza. Ed è bello vedere l'entusiasmo e la meraviglia dei muratori locali, che per la prima volta scoprono questa tecnica.

le volte del nuovo convento
Les voutes du nouveau couvent




Enrico Massone





fiore di caffé
fleur du café



Cascate di Boali
Chutes de Boali



Orchestra della cappella di Igwe
L'orchestre de Igwe


 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siete persone stupende in tutto quello che fate preghiere per te ei tuoi collaboratori un abbraccio filo