Visualizzazioni totali

giovedì 28 luglio 2022

Programmi e imprevisti

 



 

Programmi e imprevisti

Non sempre i programmi funzionano come previsto. E in Centrafrica succede spesso che cambino all'ultimo momento.

Contavo di poter ritornare venerdì a Baoro, dopo qualche giorno a Bangui.Il programma era di accogliere p.Davide e altri 8 volontari italiani, ini visita alla nostra Missione in Centrafrica. Ma venerdì mattina si scatena un grosso temporale: era già piovuto quasi tutta la notte, e la pioggia continuerà fino al pomeriggio. E l'aero non riesce ad atterrare, e rientra a Douala, in Cameroun, dove p.Davide e co.  passeranno la notte.

Sabato mattina, andare all'aeroporto è una piccolo impresa: le piste non asfaltate sono scivolose e rischio di rimanere nel fango, e lungo la strada vedo molte zone ancora sommerse dall'acqua, che il giorno prima ha inondato molte parti della città.

P.Davide ed il gruppo di volontari escono dall'aeroporto verso le 9.30, e partiamo subito per Baoro, dove arriviamo verso le 16.30. Io mi fermo qui, mentre loro continuano per Bouar e per Bozoum.

L'indomani, domenica, celebro a Dobere, a 50 km da Baoro.

Finalmente a Baoro, posso seguire le varie attività in corso: la scuola guida, la formazione di maestre e maestri d'asilo, ed i lavori della nostra chiesa parrocchiale. Siamo quasi alla fine, e in questi giorni Romain sta ultimando la cappella-santuario di Gesù Bambino.

Mercoledì pomeriggio vado fino a Igwe, il villaggio più piccolo, a 60 km. In questi giorni una ditta locale sta facendo il pozzo per l'acqua. Sono partiti lunedì, ed hanno avuto qualche avventura a causa degli alberi e rami della strada. Hanno comunque iniziato a trivellare, ed hanno trovato l'acqua a una trentina di metri.

Per il villaggio è un evento eccezionale: e adulti e bambini stanno intorno, ad osservare i camion e gli operai.

Meglio della televisione (che comunque non c'è, qui!).

 

 

 

Formazione maestre e maestri d'asilo, a Baoro
La formation des monitrices/moniteurs des écoles maternelles, à Baoro

 


Scuola guida
Auto-école

 

 

La cappellina di Gesù Bambino
La chapelle de l'Enfant Jésus

Marcelin










Nessun commento: