Visualizzazioni totali

mercoledì 25 maggio 2022

Imparare…


Imparare…

Con il mese di maggio, si avvicina la fine dell'anno scolastico, e per noi è anche il momento dell'amministrazione dei sacramenti nei villaggi.

Ed è l'occasione anche per riflettere sull'educazione…

In questi giorni molte scuole statali stanno chiudendo le attività. All'inizio dell'anno scolastico 2021-22, lo Stato aveva obbligato tutti a ritardare l'inizio delle scuole, fissandola per il 18 ottobre. E ora ha anticipato le date degli esami delle varie licenze tra fine maggio e inizio giugno. E così molte scuole hanno fatto i vari scrutini, e gli alunni sono a casa…

Noi, nelle nostre scuole, continueremo comunque fino a fine giugno, in modo da avere un anno scolastico "normale".

Ma oltre ai tempi di insegnamento, c'è anche il grosso problema dei metodi d'insegnamento: si fa quasi tutto "a memoria", e quel poco che gli alunni ritengono, è appiccicato e molto sparisce entro qualche mese. E questo inizia alle Elementari, e continua fino al Liceo: l'insegnante scrive un riassunto della lezione sulla lavagna, e gli alunni devono trascrivere il tutto sui quaderni. Ogni sforzo di lavoro personale e di ricerca è sistematicamente scoraggiato, oltre al fatto che i libri non ci sono, e/o non sono disponibili.

E la cosa più grave, è che manca soprattutto la riflessione e il ragionamento: bambini e bambine, ragazzi e ragazze spesso non sanno fare un passaggio logico, un procedimento.

In questi mesi sto preparando l'amministrazione dei sacramenti nei villaggi (Battesimi, prime Comunioni, Cresime e Matrimoni). E per fare questo, passo villaggio per villaggio per fare un "esame di catechismo": insieme al catechista, facciamo domande ai candidati. Spesso le risposte "a memoria" sono esatte, ma cerco anche di capire quanto hanno capito, e come riflettono sulla Fede e sull'avventura cristiana.

Giovedi e sabato scorso ho fatto gli esami nei villaggi di Dobere, Balembe e Barka Bongo. E domenica sono tornato a Dobere (a 50 km), dove ho celebrato la Messa, nella quale bambini e adulti hanno ricevuto i vari passaggi del catecumenato: il Sale (per il primo anno), l'Olio (per quelli del secondo anno), e i Battesimi. Sono 12, ragazzi, giovani e adulti, che ricevono il battesimo. E Nadège e Germain celebrano il loro matrimonio.

È una cerimonia lunga (quasi 3 ore), ma densa e molto partecipata. E alla fine, tutti a far festa, con danze e canti, a casa del catechista.


Dobere, trasporto acqua
Dobere, le transport de l'eau











Nessun commento: