Visualizzazioni totali

giovedì 12 maggio 2022

Cresime 2022

 

 

 

 

 

Cresime 2022

Con la Pasqua qui inizia (insieme alla stagione delle piogge) la stagione dei Sacramenti: Battesimi, prime Comunioni, qualche matrimonio e le Cresime.

E cominciamo proprio con le Cresime, il sacramento della maturità cristiana, il dono dello Spirito Santo.

Sabato 7 maggio arriva il vescovo di Bouar qui a Baoro. La domenica amministrerà le Cresime a una cinquantina di ragazzi e ragazze, e qualche adulto, e nei giorni seguenti lo farà in due villaggi.

Ma domenica mattino lascio Baoro prima delle 7, per andare nei villaggi più lontani. Viene con me p.Cyriaque, giovane sacerdote centrafricano. Verso le 9.30 siamo a Igwe, a 60 km. Qui celebro la Messa, nella quale alcuni bambini e un paio di giovani ricevono i due segni delle tappe del catecumenato, in preparazione al Battesimo: il sale e l'olio.

È il villaggio più piccolo, ma grazie alla generosità di alcuni amici, speriamo presto di riuscire a farci un pozzo per l'acqua.

Finiamo verso le 13, e ci mettiamo in strada (strada… sentiero, piuttosto!). A un paio di km da Igwe c'è un bel posto, dove la roccia è a strapiombo e dove il panorama si apre per alcune decine di chilometri. Verso le 14 arriviamo a Bayanga Didi, dove ci fermiamo per incontrare i numerosi candidati per le Cresime. E finalmente, verso le 18 arriviamo a Yoro, dove l'indomani ci sarà la Messa con le Cresime.

Passiamo la notte qui, e lunedì mattina iniziamo presto con le confessioni e la preparazione della liturgia.

Verso le 8.30 arriva il vescovo, insieme a p.Stefano, parroco di Baoro, e verso le 10.30 iniziamo la celebrazione, molto vivace!

Dopo la Messa si scatena la festa, con danze e canti. Mangiamo un boccone e ripartiamo per Baoro, dove arriviamo in serata.

Martedì è il turno di Bawi, a 35 km sulla strada di Bangui. Partiamo un pò presto, per gli ultimi preparativi e le confessioni. Sono 19 i cresimandi (dai villaggi di Mbormo, Bawi, Barka Bongo e Zoungbe), e la celebrazione si svolge all'aperto, sotto le acacie ("la cattedrale delle acacie", come la chiama il vescovo!).

Anche qui molta festa e molta gioia, e accompagniamo con la preghiera questi nuovi "testimoni di Cristo".



Igwe


Yoro



Bawi

 







 

 

 

Nessun commento: