Visualizzazioni totali

giovedì 17 marzo 2022

Mondo piccolo e mondo grande


Ponte verso Bayanga Didi
Le pont avant Bayanga Didi

Mondo piccolo e mondo grande

Questa settimana (anche questa settimana!) è stata piuttosto movimentata.

Sabato 12 marzo sono andato a Bayanga Didi, uno dei miei villaggi più lontani. Avevo programmato alcuni lavori (per la scuola materna, e nella chiesetta) e una riunione con i catechisti dei villaggi della zona. I lavori siamo riusciti a farli, mentre la riunione è finita in un nulla di fatto, complici alcune persone un po' brille…

Domenica 13 celebro la Messa a Bawi, a 35 km sulla strada per Bangui. Una celebrazione vivace, in questo cammino di quaresima. E nella quale portiamo anche le preoccupazioni del mondo, in particolare per la guerra in Ucraina.

Lunedì 14 parto presto, per andare a Niem, a 130 km da Baoro. Lo scopo della visita è di organizzare una serie di aiuti per questa zona, turbata da anni prima dai ribelli, e poi dai vari militari che si alternano. Con la Caritas Internazionale stiamo comprando sementi e cibo per aiutare la popolazione a riprendere vita e dignità.
La strada è piuttosto brutta: ci vogliono quasi 2 ore per coprire 60 km. E oltre alle buche, resta la paura delle mine, che a volte sono posate sulla strada, causando morte e distruzione. Arriviamo abbastanza bene a Niem. A parte un gruppo di mercenari russi che incrociamo: uno di loro mi sbarra la strada, poi viene e tempesta di pugni il vetro dalla mia parte. Me ne vado prima che faccia più danni!
A Niem facciamo una riunione con la comunità locale, per capire quali sono i bisogni più urgenti e programmare il nostro intervento.

Il resto della settimana ci vede impegnati con le scuole, e altre attività. Passando a visitare la nostra scuola di Kouisso Baguera, trovo una classe impegnata nella ginnastica.

Abbiamo avuto ancora qualche pioggia, e si sta tutto rinverdendo. Ma, tra una pioggia e l'altra, la temperatura sale molto, fino a quasi 40°.



Bawi





Guarda bene!
A bien regarder!

Niem

Cappella delle suore di Niem
La chapelle des Soeurs de Niem


Lezione di ginnastica
Leçon de E.P.S.

 

 

 

1 commento:

Mirco Dordo ha detto...

Bun travail Don