Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2019

Insegnanti in formazione.3




Insegnanti in formazione.3
Si avvicina ormai l’apertura dell’anno scolastico, e in questo periodo si concentra anche lo sforzo di aiutare gli insegnanti ad approfondire la loro preparazione.
Insegnanti che sono in grande (grandissima) maggioranza dei “maitres parents”: dei volontari che si mettono a disposizione del villaggio come insegnanti, anche se non lo sono ufficialmente. Giovani ed adulti con un livello scolastico non molto elevato (livello terza media circa). Proprio in questi giorni ho preparato una statistica, e nella Prefettura di Bozoum, su 354 scuole, gli insegnanti “maitres parents” sono oltre l’85%. Con una media di 100 alunni per insegnante.
È dunque fondamentale fornire ai maestri gli strumenti pedagogici per insegnare il meglio possibile. E dopo la formazione con gli amici di SIRIRI, da lunedì altri 100 insegnanti sono al lavoro a Bozoum, grazie a un finanziamento dell’UNICEF.
Mercoledì pomeriggio parto verso Bouar. A 14 km mi fermo nel villaggio di Bokongo, dove abbiamo intenzione di costruire una chiesetta. Nel 2011 avevamo costruito la scuola, e adesso è il momento di fare un passo in avanti. Nel villaggio c’è una cappellina in terra e paglia, e grazie all’aiuto di un amico, un sacerdote italiano, costruiremo una cappellina di 15 metri su 7.
Dopo aver scelto il posto e preso le misure, il viaggio prosegue. Ma piove. Piove. Piove. Le strade, già molto malandate, non reggono alla pioggia e ai numerosi camion che passano in convoglio. Arrivati a Baoro (a 175 km da Bozoum) dobbiamo fermarci: la strada è bloccata da camion impantanati. E passiamo la notte nella nostra Missione, insieme a (molti) altri viaggiatori: un padre cappuccino e 2 suore, noi (siamo in 5) e, notte fonda, arrivano anche altri padri di Bouar con i novizi… Ci si stringe, e c’è un letto e un boccone per tutti.


Apertura della formazione degli insegnanti
Ouverture de la formation des enseignants


P.Matteo a Bokongo





Strade...
Routes...



Nessun commento: