Visualizzazioni totali

venerdì 31 maggio 2019

Visitazione


Un giocattolo artigianale!
un jouet artisanal!

Visitazione
Oggi, 31 maggio, celebriamo la festa della Visitazione di Maria. È la festa che chiude il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, e ricorda Maria che, subito dopo l’Annuncio dell’Angelo, parte per stare e aiutare la cugina Elisabetta, anziana e anche lei incinta. E quando si ritrovano, Giovanni esulta nel grembo di Elisabetta, e Maria esulta con il canto del Magnificat.
E in questa settimana anche io mi muovo per visitare i confratelli, vicini e lontani.
Domenica pomeriggio vado a Baoro, dove arrivo in serata, e l’indomani mattina riparto per Bangui, dove arrivo verso le 10.30. Le strade iniziano (o continuano) a peggiorare, con le prime piogge.
Martedì mattina parto, in aereo, verso il Camerun. Vado a visitare le nostre comunità che sono a Yaounde, la capitale, ma non ci sono voli tra Bangui e Yaounde. Prendo il volo per Douala, la capitale ecconomica, e con un bus mi sposto a Yaounde.
I Carmelitani sono presenti con 2 case (una parrocchia e una casa di Formazione). Insieme ai confratelli camerunesi, collaborano anche 2 nigeriani, 1 congolese e 2 italiani della Nostra Provincia (P.Domenico e p.Marco). Nel convento di Nkolbisson ci sono i giovani in formazione, tra cui 2 nostri studenti centrafricani.
La giornata di mercoledì è piena di incontri e riunioni. E giovedì mattina presto presto devo ripartire. Alle 3.30 sono davanti alla stazione dei pullman, ma la corsa delle 4 è annullata, e riesco a partire con il bus delle 5. Ci vogliono più di 5 ore per percorrere 250 km. La strada è bella, il pullman è in ottimo stato, ma bisogna fare i conti con il traffico enorme che c’è in città.
In primo pomeriggio atterro a Bangui, dove mi attendono i confratelli, con i quali trascorro il resto della giornata e parte della mattina seguente in riunione per discutere i numerosi progetti e attività in corso.










Convento dei Carmelitani a Youande
le couvent des Carmes à Yaounde




Nessun commento: