Visualizzazioni totali

giovedì 12 marzo 2020

Piccole donne crescono





Piccole donne crescono
Un pochino in differita, perché l’8 marzo cadeva di domenica, anche nel nostro Liceo St.Augustin qui a Bozoum abbiamo voluto celebrare la Giornata Internazionale della donna.
In Centrafrica, nelle scuole, ci sono alcuni giorni dedicati ad attività culturali (sport, conferenze, teatro, giochi, danze). Al termine di questi giorni, il mercoledì 11 marzo è stato dedicato soprattutto alle ragazze del nostro Liceo.
Nel mondo della scuola, spesso le ragazze, nelle prime classi delle elementari, sono numerose (a volte più dei ragazzi). Ma, man mano che crescono, vengono sottratte alla scuola per dedicarsi prima ai compiti familiari (seguire i fratellini più piccoli, dare una mano in casa), e poi per prendere marito (spesso in età molto –troppo- bassa). E così, dalla fine delle elementari in avanti, il numero diminuisce, fino a diventare una sparuta minoranza (a volte meno del 10% di tutta la classe).
È importante quindi incoraggiare le ragazze a continuare gli studi, in modo da allargare gli orizzonti di una vita che, per una donna in Centrafrica, si presenta piuttosto difficile.
E così l’8 marzo diventa l’occasione per le nostre ragazze di riflettere, discutere, ma anche di divertirsi serenamente, con scenette, danze, giochi.
Nel frattempo, anche in Centrafrica viviamo al ritmo del coronavirus. Grazie a Dio, per ora, il paese non è stato (ancora) toccato. Siamo comunque preoccupati, perché se arriva, sarà una catastrofe (solo un laboratorio, nella capitale, può fare il test).
Ma seguiamo con apprensione quanto sta succedendo in Cina, Italia e Europa, Asia, Americhe, Australia. E portiamo tutti nella preghiera, nell’affetto, nella simpatia.
 



Via Crucis



Tavola rotonda
Carrefour









Nessun commento: