Visualizzazioni totali

mercoledì 4 marzo 2020

Famiglie





Famiglie
Questa settimana è tutta presa da alcuni momenti di formazione, il cui centro è il matrimonio e la famiglia.
Lunedì e martedì p.Marcello (parroco di Bozoum fino al 2002) ha lavorato con tutti i catechisti di Bozoum e dei villaggi (una cinquantina). E da mercoledì a sabato sono 17 le coppie che stanno seguendo la formazione su questa dimensione importante della vita e della fede.
Domenica pomeriggio arriva per una breve visita il nostro vescovo, Mons.Mirek Gucwa. È l’occasione per condividere gioie e fatiche del lavoro pastorale, e per lui di visitare velocemente la nostra parrocchia. Lunedì mattina lo accompagno a salutare gli alunni del nostro Liceo St.Augustin.
E per loro, specialmente per le ragazze, in questi giorni si apre a Cuneo (la mia grande città!) un’iniziativa interessante: in occasione della Festa della Donna un vivaio (Roagna Garden) offre parte del ricavato per le borse di studio delle ragazze del nostro Liceo. Da quando abbiamo iniziato ad incoraggiare le ragazze con le borse di studio, abbiamo visto crescere il loro impegno: nell’ultimo anno scolastico (2018/19) in 3 classi le ragazze hanno ottenuto il primo posto. Grazie Roagna, grazie Baramò, grazie Salinzucca, e grazie Paolo Silvestro & amici!
Con il ritorno dei Peuls (allevatori nomadi) nella zona di Bozoum, oltre al latte ci siamo ritrovati anche delle sorprese: a Bokongo (15 km da Bozoum, sulla strada per Bangui) i Peuls tornati sono quasi 200. Molti, in questi anni di guerra, hanno perso quasi tutto (specie il bestiame), ed hanno grosse difficoltà. Sono stato a trovarli, e insieme cerchiamo di capire quali sono i bisogni più urgenti. Sono pieni di dignità, molto colorati,  ben accolti dal villaggio da cui erano dovuti scappare nel 2013.
La prima cosa di cui hanno bisogno, è senz’altro di sentirsi accolti e protetti. E poi ci sono i problemi di salute. Mi attivo subito per comprare i medicinali di base (uno scatolone piuttosto piccolo, con disinfettanti, pomate, antibiotici, anti malarici ecc, costa più di 300 euro!). E da lunedì un infermiere parte in moto, ogni mattino, per visitarli e curarli. Questa è un’iniziativa della Caritas, e spero di allargarla altrove, se possibile.
È anche per loro, e per tutti quelli che cercano la pace, che in questi giorni stiamo rinnovando la Maison de la Paix (Casa della Pace). L’avevamo creata in piena guerra, per avere uno spazio di dialogo e di confronto, e grazie ad alcuni volontari continua ad offrire la possibilità di risolvere i problemi e le tensioni pacificamente.
E lunedì 2 marzo, a 4 mesi esatti dall’ultima volta, la pioggia cade finalmente a Bozoum!

Peuls a Bokongo





Registro ambulatorio
Registe consultations


Lycée St.Augustin

Formazione dei catechisti
Formation des catéchistes

Formazione al Mttrimonio
Formation Mariage


Maison de la paix

Prima pioggia 2020
Première pluie 2020



Nessun commento: