Visualizzazioni totali

giovedì 26 settembre 2019

Settembre




Settembre
Continua questo mese molto intenso.
Domenica 22 abbiamo celebrato l’inizio dell’anno di catechismo, con la benedizione di una buona trentina di uomini e donne che si impegnano a insegnare il catechismo a 5-600 tra bambini, giovani e adulti.
Durante la Messa delle 8.30 abbiamo pregato per loro, chiedendo a Dio la luce e la grazia di aiutare i catecumeni a scoprire la gioia del Vangelo e la vita bella del cristiano.
E subito dopo la Messa, ancora in viaggio verso Bangui, dove arrivo in serata. Qui trovo la comunità del Carmel, e Giovanni Grossi Bianchi, architetto italiano, con il quale lavoriamo da un paio di anni per il progetto del Convento di Bangui. E questa volta speriamo che sia la volta buona, e che il progetto si concretizzi.
Sono 2 giorni di riunioni, confronto, misure sul terreno, mentre una ditta centrafricana cerca l’acqua sul sito, con un rabdomante.
Rientro a Bozoum con una piccola squadra di lavoratori, che devono montare l’antenna per la Radio comunitaria di Bozoum “La voix de Koyale”, che stiamo costruendo.
Nel frattempo la vicenda dello sfruttamento selvaggio dell’oro a Bozoum da parte delle ditte cinesi torna sui giornali, con un articolo di Cyril Bensimon su “Le Monde”. Se volete avere gli ultimi aggiornamenti, eccoli qui:


I catechisti della Parrocchia di Bozoum
les catéchistes de la Paroisse de Bozoum



Il rabodmante
le sourcier




Scuola materna
école  maternelle

Smontaggio della vecchia antenna
Démontage de l'antenne

la tribuna per le autorità, dono cinese a Bozoum (invece delle scuole e dispensari promessi)
la tribne pour les autorités, don chinois, au lieu des écoles et dispensaires promis

Nessun commento: