| Notre Dame - Paris |
Passaggio in Francia
24 gennaio 2026
Finita la riunione con i vescovi del Centrafrica il lunedì 12 gennaio, il giorno dopo parto per la Francia, per visitare i sacerdoti della diocesi di Bangassou che sono lì per studiare o per lavorare nelle varie diocesi (Fidei Donum).
Arrivo a Parigi il mercoledì mattina, ed ho subito un appuntamento con il vescovo ausiliare che segue i vari sacerdoti stranieri che frequentano le Università di Parigi. In pomeriggio altro appuntamento con nil vescovo che segue i sacerdoti che lavorano nella diocesi come Fidei Donum.
È una bella esperienza di Chiesa: Chiese che si aiutano e si sostengono a vicenda. Per i nostri sacerdoti è una grazia importante, che gli permette una buona formazione, ma anche di confrontarsi con una cultura diversa, e con esigenze pastorali molto esigenti.
In serata incontro il primo dei sacerdoti, che studia Diritto. I suoi piani di studio sono impegnativi, e ci ritagliamo un po' di tempo in serata.
Giovedì vado in una parrocchia, dove vive un altro sacerdote, l'abbé Guy Florentin. E celebro la Messa in parrocchia. Poi mi sposto a Versailles, dove vive l'abbé Heritier, e incontro il vescovo e il vicario generale.
Venerdì mi sposto a Soumoulou, un villaggio nel Sud della Francia, dove lavora l'abbé Bienfait. Abbiamo un bel momento di scambio, e in pomeriggio andiamo a Lourdes, a una ventina di chilometri. Qui ci fermiamo per il rosario, davanti alla grotta dove la Vergine Maria è apparsa a Bernadetta. E preghiamo per la diocesi di Bangassou, e per tutte le persone che in un modo o nell'altro ci sono care.
Riparto in serata per Parigi, e sabato parto per Rennes, in Bretagna, a due ore di treno.
In questa diocesi ci sono 3 dei nostri sacerdoti; Junior, Ludovic e Fabrice. Raggiungo l'abbé Ludovic à Retiers, dove domenica mattina celebro la Messa con la bella comunità parrocchiale. Per pranzo siamo ospiti di una famiglia del villaggio, e continuo poi per Rennes, dove incontro il vescovo (che era venuto in agosto a Bangassou).
Passo la notte a Gevezè, dove lavora l'abbé Junior, e l'indomani proseguo per Fougères, più a Nord, dove incontro l'abbé Fabrice, arrivato da qualche mese.
Martedì sono a Parigi, per prendere il treno per Strasburgo. Qui devo incontrare un sacerdote, e l'indomani il vicario generale della diocesi. È una città magnifica, con una cattedrale stupenda.
Rientro a Parigi il mercoledì sera, e giovedì mattina vado a Saint Louis d'Antin, dove lavora l'abbé Jean Noel.
E' una parrocchia molto particolare, perché ogni giorno si celebrano 7 Messe, e ogni giorno ci sono 2 sacerdoti a confessare, dalle 7.30 alle 21! È una zona di uffici e di passaggio, e offrono un ministero molto particolare e generoso.
In pomeriggio passo in libreria, per fare acquisti di libri per seminaristi e sacerdoti, e mi avvio verso l'aeroporto.
Ieri mattina, 23 gennaio, sono partito da Parigi verso Ndjamena (Ciad) dove nei prossimi giorni ci sarà la riunione dell'ACERAC (la Conferenza dei Vescovi dell'Africa Centrale). E ci ritroveremo con tutti i vescovi del Ciad, del Cameroun, della Guinea Equatoriale, del Centrafrica, del Congo e del Gabon.
| Lourdes |
| Notre Dame du Travail - Paris |
| Strasbourg |
Nessun commento:
Posta un commento