Visualizzazioni totali

lunedì 8 dicembre 2025

Pellegrini

 

 

 

Pellegrini

8 dicembre 2025

 

Sto scoprendo qualcosa di nuovo, ancora una volta. A Bangassou, oltre al caffè, da qualche anno si produce anche il cacao! Come per il caffè, stiamo vedendo la possibilità di rilanciare questa coltivazione, e permettere a tante famiglie di avere una possibilità di riscatto!

Approfittando di una giornata un po' tranquilla, vado fino a Gambo, una parrocchia sulla strada che porta alla capitale, Bangui. La strada è molto brutta, ma la diminuzione delle piogge permette il passaggio, pur con qualche difficoltà.

A Gambo porto i falegnami ed i pezzi per montare i banchi di scuola, che vari amici, da Roma, da Acqui e da altre zone hanno contribuito a far costruire.

In questo periodo inizia l'Avvento, il tempo di preparazione al Natale. E il venerdì 28 novembre ci ritroviamo per un pomeriggio di meditazione e preghiera con i sacerdoti e le suore della città.

L'inizio di dicembre è segnato dalla festa dell'Immacolata Concezione di Maria. E da un bel pellegrinaggio diocesano, che prepariamo da varie settimane, nella parrocchia di Niakari.

Venerdì mattina parto insieme ai seminaristi, a piedi. Sono 15 km, e c'è molto caldo. Facciamo una buona parte del pellegrinaggio pregando il Rosario, mentre incrociamo (e sorpassiamo) decine di adulti dei vari Movimenti, che camminano verso Niakari.

Qui arriviamo dopo circa 3 ore, sudati e affaticati, ma contenti!

Piano piano arrivano tutti i pellegrini, che alla fine saranno quasi un migliaio!

Durante questi giorni ci sono catechesi, momenti di preghiera, e incontri per fasce di età, per riflettere sul ruolo di Maria, che leggiamo attraverso la sua presenza alle nozze di Cana. E Cana è il tema dell'anno pastorale: qui Gesù fa il suo primo miracolo, proprio a una festa di nozze. E nella lettera pastorale che abbiamo scritto per questo Avvento, abbiamo voluto scoprire come ogni cosa, toccata da Dio, si trasformi in buon vino.

In teoria siamo in stagione secca… ma la notte tra il 7 e l'8 dicembre ci riserva un bel temporale, che rinfresca a meraviglia!

Oggi, 8 dicembre, celebriamo una bella Messa alle 7.30.

E poi, la benedizione dei bastoni dei pellegrini, con i quali riparto verso le 11. C'è un caldo terribile, ma prima delle 14 arrivo a casa, a Bangassou.

 

Cacao di Bangassou

 

 

La strada verso Bangui
La route pour Bangui
El camino a Bangui

 

 

I banchi di scuola per Gambo
Les table-bancs pour Gambo
Pupitres escolares para Gambo

 

Partenza per Niakari
Depart pour Niakari
Salida hacia Niakari

 

Il lavoro per gruppi
Le travail en carrefour
Trabajo en grupo

 













I bambini del Centro Orfani
Les enfants du Centre des Orphelins
Los niños del Centro de Huérfanos


Nessun commento: