Buon Natale!
26 dicembre 2025
Buon Natale!
Rientro ora da alcuni giorni passati nei villaggi, a circa 200 km da Bangassou.
Anche qui, nonostante tutto, sono giorni molto intensi.
Tra giovedì 18 e domenica 21 dicembre la diocesi ha organizzato il Giubileo dei catechisti. Sono stati giorni di formazione e scambio, con circa un centinaio di catechisti (quelli più vicini). Qui in Centrafrica la figura del catechista è fondamentale. I sacerdoti sono pochi, e nei villaggi il catechista guida la preghiera della domenica e dei giorni feriali, fa il catechismo, e accompagna la comunità. Uno di loro, Zachèe, celebra 50 anni di servizio qui a Bangassou.
Domenica 21, in mattinata celebro la Messa nella parrocchia di Tokoyo, e in pomeriggio passo a portare gli auguri alle nostre "perle" i bambini del Centro orfani, e gli anziani della Casa Espoir.
Non sarò con loro il giorno di Natale, quando riceveranno qualche dono, e un buon pasto festivo, gli porto un po' di cioccolata, ed iniziano così a fare Natale!
Lunedì pomeriggio parto per il Nord, a Bakouma e poi a Nzacko, il giorno dopo.
Tra Bakouma e Nzacko ci sono 60 km, ma ci vogliono 3 ore per arrivarci.
E viaggiamo con 2 paure: quella per la macchina (che si spegne spesso), e quella per i ribelli, che 4 giorni prima hanno bloccato la strada e rapinato i passanti…
Ma riusciamo ad arrivare a Nzacko, senza brutti incontri.
Porto con me anche dei teli, che servono a coprire la scuola materna. Questa era stata distrutta nel 2017, insieme alla chiesa, all'ospedale e alla canonica. Anche questo, è un cantiere e un'opera da realizzare!
Il 24 dicembre, mercoledì sera, alle 19, celebro la Messa della Notte di Natale: qualche rara luce, ma molto calore per questa comunità che accoglie 9 nuovi battezzati, e che, nonostante la guerra, è rimasta salda nella fede. E anche qui esplode il canto del Gloria, come a Betlemme 2000 anni fa!
Il 25 dicembre partiamo prima delle 5 di mattina, perché dobbiamo arrivare a Bakouma in tempo per la Messa.
Anche qui ci sono 13 battesimi: in genere, il giorno di Natale, si celebrano quelli dei bambini, mentre a Pasqua è il momento dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.
E' una Messa molto belle, in una cappella di pietra.
Mentre celebriamo, si sentono spesso le grida della campagna elettorale: sono ormai gli ultimi giorni, perché il 28 dicembre si vota per il Presidente, il Parlamento, il Consiglio Regionale e i Comuni.
Rimane alta la tensione, e c'è poco spazio per chi non è del partito al potere.
Ma rimane la speranza e la fiducia nel buon senso!
| Formazione dei catechisti Formation des catéchistes Formación de catequistas |
| I bambini del Centro orfani Maman Tongolo Les enfants du Centre des Orphélins Maman Tongolo Los niños del orfanato Maman Tongolo |
| La campagna elettorale La campagne éléctorale La campaña electoral |
| La scuola materna di Nzacko, ora! L'école maternelle de Nzacko, maintenant! Escuela infantil en Nzacko, ¡ahora! |
| Bakouma |
Nessun commento:
Posta un commento