Visualizzazioni totali

venerdì 26 dicembre 2025

Buon Natale!

 

 

Buon Natale!

26 dicembre 2025

 

Buon Natale!

Rientro ora da alcuni giorni passati nei villaggi, a circa 200 km da Bangassou.

Anche qui, nonostante tutto, sono giorni molto intensi.

Tra giovedì 18 e domenica 21 dicembre la diocesi ha organizzato il Giubileo dei catechisti. Sono stati giorni di formazione e scambio, con circa un centinaio di catechisti (quelli più vicini). Qui in Centrafrica la figura del catechista è fondamentale. I sacerdoti sono pochi, e nei villaggi il catechista guida la preghiera della domenica e dei giorni feriali, fa il catechismo, e accompagna la comunità. Uno di loro, Zachèe, celebra 50 anni di servizio qui a Bangassou.

Domenica 21, in mattinata celebro la Messa nella parrocchia di Tokoyo, e in pomeriggio passo a portare gli auguri alle nostre "perle" i bambini del Centro orfani, e gli anziani della Casa Espoir.

Non sarò con loro il giorno di Natale, quando riceveranno qualche dono, e un buon pasto festivo, gli porto un po' di cioccolata, ed iniziano così a fare Natale!

Lunedì pomeriggio parto per il Nord, a Bakouma e poi a Nzacko, il giorno dopo.

Tra Bakouma e Nzacko ci sono 60 km, ma ci vogliono 3 ore per arrivarci.

E viaggiamo con 2 paure: quella per la macchina (che si spegne spesso), e quella per i ribelli, che 4 giorni prima hanno bloccato la strada e rapinato i passanti…

Ma riusciamo ad arrivare a Nzacko, senza brutti incontri.

Porto con me anche dei teli, che servono a coprire la scuola materna. Questa era stata distrutta nel 2017, insieme alla chiesa, all'ospedale e alla canonica. Anche questo, è un cantiere e un'opera da realizzare!

Il 24 dicembre, mercoledì sera, alle 19, celebro la Messa della Notte di Natale: qualche rara luce, ma molto calore per questa comunità che accoglie 9 nuovi battezzati, e che, nonostante la guerra, è rimasta salda nella fede. E anche qui esplode il canto del Gloria, come a Betlemme 2000 anni fa!

Il 25 dicembre partiamo prima delle 5 di mattina, perché dobbiamo arrivare a Bakouma in tempo per la Messa.

Anche qui ci sono 13 battesimi: in genere, il giorno di Natale, si celebrano quelli dei bambini, mentre a Pasqua è il momento dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.

E' una Messa molto belle, in una cappella di pietra.

Mentre celebriamo, si sentono spesso le grida della campagna elettorale: sono ormai gli ultimi giorni, perché il 28 dicembre si vota per il Presidente, il Parlamento, il Consiglio Regionale e i Comuni.

Rimane alta la tensione, e c'è poco spazio per chi non è del partito al potere.

Ma rimane la speranza e la fiducia nel buon senso!


 

Formazione dei catechisti
Formation des catéchistes
Formación de catequistas



I bambini del Centro orfani Maman Tongolo
Les enfants du Centre des Orphélins Maman Tongolo
Los niños del orfanato Maman Tongolo

La campagna elettorale
La campagne éléctorale
La campaña electoral


La scuola materna di Nzacko, ora!
L'école maternelle de Nzacko, maintenant!
Escuela infantil en Nzacko, ¡ahora!




Bakouma





 

 

Nessun commento: