Partenze
7 settembre 2025
Continuiamo la redazione di vari resoconti per la diocesi, ma troviamo anche tempo per incontrare sacerdoti e laici che in un modo o nell'altro hanno bisogno di sentire il vescovo su alcuni punti.
Giovedì io e Mgr Aguirre andiamo a Lanome, per incontrare la comunità, e anche per vedere i lavori.
La nuova scuola è pronta per l'inizio delle lezioni, nelle prossime settimane. Abbiamo anche fatto i banchi per gli alunni, grazie ad alcuni amici di Roma, e in questi giorni i genitori si stanno organizzando per ripulire la scuola e il cortile.
I lavori della chiesa sono in pausa, ma riprenderemo appena le piogge diminuiranno, da qui a un paio di mesi.
Venerdì mattina i seminaristi della diocesi che erano venuti in vacanza in giugno, ripartono per Bangui. Il viaggio (750 km) è una grande incognita, a causa dello stato disastroso delle strade. Alcuni genitori e famigliari sono venuti a salutarli. E' la prima volta, da molti anni, che i seminaristi che sono a Bangui vengono a Bangassou durante le vacanze!
Il viaggio è, per ora, fortunato: la domenica sera la macchina arriva a Bangui, dopo "solo" 3 giorni di viaggio!
Oggi, domenica, celebro la Messa in Cattedrale. Celebriamo in anticipo il santo patrono, san Pietro Claver (un santo spagnolo che ha dedicato la vita agli schiavi africani che sbarcavano in Colombia). Oggi entra in funzione il nuovo parroco, abbè Clotaire, e benedico il suo nuovo ministero.
Domani, lunedì 8 settembre, partirò per Bangui, e martedì proseguo per l'Italia, dove resterò per alcune settimane.
Buon viaggio!
Davanti alla nuova scuola di Lanome Devant la nouvelle école de Lanome Frente a la nueva escuela en Lanome |
I nuovi banchi les nouveaux tables - bancs Los nuevos pupitres en Lanome |
La partenza dei seinaristi per Bangui Le depar des séminaristes pour Bangui La partida de los seminaristas hacia Bangui |
Cattedrale di Bangassou Cathédral de Bangassou Catedral de Bangassou |
Nessun commento:
Posta un commento