Concerto di Capodanno Le concert du 1er Janvier |
Un milione!
Con la fine del 2024, le varie edizioni del blog (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco e ceco) hanno oltrepassato il milione di visualizzazioni. Grazie di cuore!
Il 2025 è iniziato: anche a Bangassou c'era molta attesa e molta festa. La Cattedrale ha iniziato l'anno con una veglia di preghiera e la celebrazione della Messa.
Il 3 gennaio sono partito per Bangui con l'aereo, insieme a Mons.Aguirre.
E il 4 gennaio sono partito alle 5.30 per Bouar: qui i confratelli carmelitani erano in festa perché due giovani hanno fatto la loro professione solenne, facendo dono a Dio della loro vita, per sempre! Uno dei due, fra Aristide, è di Bangassou!
Domenica 5 gennaio celebro la Messa per l'ordinazione sacerdotale di due altri giovani carmelitani, nella cattedrale di Bouar. E' uno dei momenti più belli della vita di un vescovo!
Rivedo i confratelli, e tanta gente di Bouar, Baoro e soprattutto di Bozoum.
Appena finita la Messa, parto subito per Bangui, dove arrivo alle 21.
E rifletto che ci metto sei ore per fare 450 km, quando la settimana prima ce ne sono volute 6 anche per percorrere i 75 km tra Mboki e Obo!
Sono a Bangui con Mons Aguirre per l'Assemblea Generale della Conferenza episcopale. Siamo riuniti con tutti i vescovi ed i vicari generali da lunedì 6 fino a martedì 14: è il tempo dei bilanci e dei rapporti delle diocesi e di tutte le commissioni nazionali.
E' un tempo prezioso di ascolto e di confronto, di condivisione delle speranze e delle sofferenze delle nostre comunità, sparse in tutto il paese. C'è comunque un ambiente sereno, pieno di rispetto e anche di allegria: non siamo vescovi tristi!
Il venerdì tutti i vescovi sono ricevuti dal Presidente della Repubblica. E' un lungo incontro, durato più di due ore, durante il quale ognuno di noi presenta la situazione della propria diocesi con molta franchezza. Sono situazioni che conosciamo molto bene, luoghi e persone che abbiamo incontrato, visitato e, soprattutto, ascoltato. E diventiamo veramente la voce di chi non ha voce! E il Presidente ascolta, prende nota, e poi ci ringrazia perché sa di avere un quadro preciso e veritiero del paese. E' un quadro poco confortante, ma utile per cercare di fare qualche miglioramento.
La domenica tutti i vescovi celebriamo in Cattedrale, e viene data lettura del Messaggio della Conferenza Episcopale. Un messaggio di speranza e di incoraggiamento per la Chiesa e il popolo che è in Centrafrica.
Pellegrini della Speranza!
Bangassou (la base dei Caschi Blu) Bangassou, la base de la MINUSCA |
Bouar |
Il saluto della Conferenza Episcopale a p.Norberto La salutation de la Conférence Episcopale au p.Morberto |
Nessun commento:
Posta un commento