Visualizzazioni totali

martedì 23 settembre 2025

Atene, Roma ecc…

 



Atene, Roma ecc…

22 settembre 2025

Un po' di silenzio, perché sono in viaggio.

Lunedì 8 settembre sono partito da Bangassou, e il giorno seguente ho lasciato Bangui, direzione Addis Abeba. Mercoledì mattina sono arrivato ad Atene, dove ho potuto salutare don Frantiseck. Attualmente lavora alla Nunziatura di Atene, dopo qualche anno passato alla Nunziatura di Bangui, dove ci eravamo conosciuti.

Passiamo insieme la giornata, ed ho l'occasione di andare all'Agorà, la "piazza" dove San Paolo iniziò ad annunciare il Cristo Risorto ai Greci. Da qui abbiamo una magnifica visuale sull'Acropoli, e sulla città di Atene.

Giovedì mattina parto per Milano, dove trovo mia sorella e suo marito ad accogliermi. Dopo una sosta da alcuni amici in zona, in serata arrivo a Cuneo, che sarà un po' il mio campo base per qualche settimana, fino al mio rientro in Centrafrica il 14 ottobre.

Domenica parto per Bocca di Magra, dove celebro la Messa per la festa di questa comunità.

Mercoledì riparto per Roma, dove resto alcuni giorni per riunioni e celebrazioni.

Sabato mattina sono a San Paolo fuori le Mura, dove inizia il pellegrinaggio del gruppo "Monastero wi-fi", "una compagnia di persone che desiderano avere una vita di preghiera, trovare degli spazi per Dio nel quotidiano. Persone che hanno vite normali, spesso anche piuttosto faticose e piene. Persone che quando lavorano o cucinano, quando sono in famiglia o con gli amici, cercano sempre di ricondurre il cuore a Dio, nella certezza che è nella vita quotidiana che Dio ci incontra, ed è qui che va cercata e fatta la sua volontà."

https://www.monasterowi-fi.it/come-si-fa-a-far-parte-del-monastero-wi-fi/

Mentre arrivano, piano piano e da tutta Italia i più di 2.000 partecipanti, insieme ad altri sacerdoti mi dedico alle confessioni. E confessiamo da prima delle 8 fino a oltre le 13!

Intanto il gruppo, dopo aver ascoltato alcune catechesi, è partito a piedi verso San Pietro.

Io ci vado in metro, perché è ormai tardi. E qui, con un'emozione immensa, celebro l'Eucarestia all'altare della Confessione (quello con le 4 colonne del Bernini, costruito sulla tomba di San Pietro). 

Qui il video: https://youtu.be/YMSb6sTL9iY?si=tGfTtMnTSt5J4bYd

Appena finita la Messa parto per la stazione, e tra treno e auto, arrivo a Cuneo dopo mezzanotte.

Domenica celebro la Messa, e un battesimo, e poi di corsa alla Carovana della Pace: una manifestazione che ricorda la strage nel paese di Boves, nel settembre 1943.

Siamo alcune migliaia di persone. Mentre noi partiamo a piedi da Cuneo, altri 2 gruppi partono da Borgo San Dalmazzo e da Chiusa Pesio: una lunga marcia di tante persone (con adulti, giovani, famiglie, bambini) che avanzano, ricordando le stragi di tanti anni fa, e quelle attuali di Gaza e dei tanti, troppi luoghi dove l'umanità soffre!

Questi giorni in Italia sono giorni di incontri, di celebrazioni e preghiera, di presentazione della diocesi di Bangassou.

E incontro tante persone belle, aperte al mondo e alle cose belle che nel mondo si fanno.


Pellegrinaggio del Monastero >Wi-FI
Pélérinage du Monatère Wi-Fi
Peregrinación de el Monasterio Wi-Fi

Atene
Athène
Atenas





















Roma - San Pietro
Rome - St Pierre
Roma - San Pedro



Carovana della Pace
La caravane de la Paix
La Caravana de la Paz

Boves



domenica 7 settembre 2025

Partenze

 

 

 

Partenze

7 settembre 2025

Continuiamo la redazione di vari resoconti per la diocesi, ma troviamo anche tempo per incontrare sacerdoti e laici che in un modo o nell'altro hanno bisogno di sentire il vescovo su alcuni punti.

Giovedì io e Mgr Aguirre andiamo a Lanome, per incontrare la comunità, e anche per vedere i lavori.

La nuova scuola è pronta per l'inizio delle lezioni, nelle prossime settimane. Abbiamo anche fatto i banchi per gli alunni, grazie ad alcuni amici di Roma, e in questi giorni i genitori si stanno organizzando per ripulire la scuola e il cortile.

I lavori della chiesa sono in pausa, ma riprenderemo appena le piogge diminuiranno, da qui a un paio di mesi.

Venerdì mattina i seminaristi della diocesi che erano venuti in vacanza in giugno, ripartono per Bangui. Il viaggio (750 km) è una grande incognita, a causa dello stato disastroso delle strade. Alcuni genitori e famigliari sono venuti a salutarli. E' la prima volta, da molti anni, che i seminaristi che sono a Bangui vengono a Bangassou durante le vacanze!

Il viaggio è, per ora, fortunato: la domenica sera la macchina arriva a Bangui, dopo "solo" 3 giorni di viaggio!

Oggi, domenica, celebro la Messa in Cattedrale. Celebriamo in anticipo il santo patrono, san Pietro Claver (un santo spagnolo che ha dedicato la vita agli schiavi africani che sbarcavano in Colombia). Oggi entra in funzione il nuovo parroco, abbè Clotaire, e benedico il suo nuovo ministero.

Domani, lunedì 8 settembre, partirò per Bangui, e martedì proseguo per l'Italia, dove resterò per alcune settimane.

Buon viaggio!

 

 

Davanti alla nuova scuola di Lanome
Devant la nouvelle école de Lanome
Frente a la nueva escuela en Lanome

 

I nuovi banchi
les nouveaux tables - bancs
60 / 5.000
Los nuevos pupitres en Lanome

 

La partenza dei seinaristi per Bangui
Le depar des séminaristes pour Bangui
La partida de los seminaristas hacia Bangui

 

 

 

 

Cattedrale di Bangassou
Cathédral de Bangassou
Catedral de Bangassou