i bambini della scuola materna "Il Germoglio" les enfants de l'école maternelle "Il Germoglio" |
La festa del 1° dicembre
Il 1° dicembre 1958 nasceva la Repubblica Centrafricana. Era il primo passo verso l'indipendenza, che arriverà due anni dopo, il 13 agosto 1960.
Per il Centrafrica, il 1° dicembre è "la" festa: celebrata con tanto di sfilate in tutte le città e altre manifestazioni.
Alla sfilata partecipano le diverse scuole, alcune organizzazioni religiose, i militari o le forze dell'ordine, associazioni e piccole realtà economiche.
Preparata da numerose prove, la sfilata si svolge sulla strada principale, davanti alle autorità e ai notabili del luogo.
Hanno sfilato anche i bambini della nostra scuola materna, della scuola meccanica, di alcune scuole dei villaggi più vicini.
Sabato 2 dicembre parto per i villaggi più lontani, dove passerò la notte. Partenza alle 5, e sulla strada ho un paio di belle sorprese: un'upupa e una cicogna svolazzano davanti alla macchina per alcuni tratti.
Arrivo verso le 7.30 a Yoro, a 75 km da Baoro, e parto a piedi per Sinaforo, a 7 km, dove arrivo dopo un'ora e dieci.
Qui mi accolgono i bambini, gridando e saltando, e il catechista con il resto del villaggio. E celebriamo una bella Messa, nella capanna che fa da chiesetta.
Dopo la Messa, mangiamo insieme un boccone. Arriva anche un nipote del catechista, che si mette a mangiare velocemente, senza perdere tempo. Credo che il pasto, tra tanti fratelli e sorelle, sia un po' una lotta per conquistare il posto, e non perdersi niente!
Verso le 12 riparto per Yoro, e proseguo per Bayanga Didi, dove l'indomani, domenica, celebro la Messa.
Al ritorno mi sorprende un bel temporale, e la strada si trasforma in un fiume…
Martedì mattina, alle 4, riparto per Bangui, per seguire e lavorare sul cantiere del nuovo convento.
jdlaasjkla
lakòdkasò
Gli alunni della Scuola Meccanica di Baoro Les élèves de l'Ecole Mecanique de Baoro |
Upupa epops |
Una cicogna une cigogne |
Sinaforo |
Bon appetit! |
Bayanga Didi |
L'entrata del nuovo convento in costruzione L'entrée du nouveau couvent en construction |
Nessun commento:
Posta un commento