François |
Da un'attività all'altra
Le scuole sono chiuse (con l'eccezione della nostra Scuola Meccanica: i ragazzi del secondo anno stanno facendo scuola guida), ma le attività proseguono numerose.
Domenica parto, come al solito, nei villaggi. Mi fermo a Bawi, dove qualche giorno fa avevo lasciato una carrozzina, un triciclo, per François. Con questo, lui può muoversi ed acquistare un minimo di autonomia. Proseguo poi per Zoungbe, piccolo villaggio a quasi 40 km da Baoro.
Qui oggi 7 tra bambine e bambini ricevono il sale e l'olio, le prime due tappe del cammino verso il Battesimo. La cappella è una tettoia in paglia, e l'altare, in mattoni crudi, si è ridotto della metà a causa delle piogge. Ma la Messa è sempre il memoriale del sacrificio di Cristo, qui come in una cattedrale.
Rientro a Baoro abbastanza presto, giusto in tempo per dare una mano a preparare il pranzo. Oggi è festa, a tavola saremo quasi una trentina di persone.
Perché? Perché oggi p.Stefano Molon, parroco di Baoro da 6 anni, conclude il suo ministero qui, e nei prossimi giorni partirà per la sua nuova destinazione, Bangui. E la comunità parrocchiale lo ringrazia e lo saluta nella Messa solenne, e poi con il pranzo qui in Missione.
In questi giorni abbiamo anche iniziato i lavori di costruzione di due aule scolastiche nella scuola delle Suore di Baoro. Questo permetterà di aumentare il numero degli alunni.
E nei prossimi giorni inizieremo i lavori per ampliare altre 2 scuole, a Kouisso Baguera e a Bawi.
Buon lavoro!
Baoro |
Zoungbe |
Le nuove aule della scuola "Les Martyrs Africains" di Baoro La construction des nouvelles salles de classes |
Nessun commento:
Posta un commento