Bawi |
Cantieri
In questo mese di luglio procede il lavoro pastorale nei villaggi. Dopo aver esaurito quelli sulla strada verso Carnot, ora è il momento dei 5 villaggi della strada verso Bossemptele: Bawi, Zoungbe, Barka Bongo, Balembe e Dobere.
Domenica 9 luglio abbiamo celebrato i battesimi a Bawi, per cinque ragazzi e ragazze. La Messa con i Battesmi è sempre molto partecipata, ed è una festa che unisce tutto il villaggio, cattolici e non.
Dopo la Messa procedo subito per Bangui, dove arrivo in serata sotto una grossa pioggia, tipica della stagione.
Sono qui con Patriot e Louis, i due falegnami della missione di Baoro, e con loro, tra lunedì e mercoledì, fissiamo 60 telai tra finestre e porte. È un lavoro lungo e pesante, ma insieme lavoriamo di buona lena.
Anche il Centrafrica è in cantiere: tra un paio di settimane ci sarà un referendum, per cambiare la Costituzione. L'attuale, elaborata nel 2016, dovrebbe essere sostituita da una nuova. Il pretesto ufficiale è di "adattarla" ad un contesto nuovo. In realtà c'è sotto la volontà di garantire ulteriori mandati all'attuale presidente (che con la Costituzione del 2016 non potrebbe ripresentarsi).
Sono decisioni importanti e gravi, che possono destabilizzare ulteriormente un paese già fragilissimo.
Vedremo!
Nessun commento:
Posta un commento