Altri battesimi, e la scuola materna
Dopo alcuni giorni a Bangui, sabato scorso sono rientrato a Baoro, in compagnia di Giovanni, l'architetto del nuovo convento di Bangui.
Domenica mattina partiamo per Samba Bougoulou, dove ci aspettano per i battesimi. Oggi sono 13 i ragazzi e bambini che diventano figli di Dio. Anche altri ragazzi e ragazze (12) si impegnano nel cammino del catecumenato.
La celebrazione è molto vivace, come vivaci sono alcuni dei bambini più piccoli.
Lunedì vado con Giovanni fino a Bouar, dove incontriamo i confratelli della Yolé e di St.Elie, ed io faccio una riunione con lo staff della Caritas.
Martedì mattina c'è la festa per la fine dell'anno scolastico per la nostra scuola materna "Il Germoglio": 264 tra bambini e bambine, guidati e seguiti da un decina di insegnanti. Attorno a loro una folla, composta dai genitori, amici e fratelli e sorelle più grandi.
Ieri ed oggi, invece, c'è una squadra di Caschi Blu, qui a Baoro: nel campo da pallone della scuola delle suore, proprio dove finisce ed inizia l'erba alta, abbiamo trovato un ordigno inesploso, sparato nella notte tra il 4 e il 5 giugno.
Non trovando nessuno disposto a rimuoverlo (né l'esercito né i mercenari russi), abbiamo chiamato i caschi blu che sono venuti immediatamente, ed hanno disinnescato e rimosso l'ordigno.
Ma quanti ce ne saranno in giro?
Battesimi a Samba Bougoulou Les baptèmes à Samba Bougoulou |
Scuola materna "Il Germoglio" Ecole maternelle de Baoro |
I caschi blu al lavoro Les Casques bleu au travail |
Nessun commento:
Posta un commento