Visualizzazioni totali

venerdì 10 febbraio 2023

Scuole da allargare, scuole aperte e una seconda Fiera Agricola

Bawi, la scuola
école de Bawi

Scuole da allargare, scuole aperte e una seconda Fiera Agricola

Domenica celebro la Messa a Bawi.

Qui abbiamo anche una scuola elementare. Costruita più di vent'anni fa, accoglie ora più di 350 bambini. Ma gli spazi sono rimasti gli stessi di quando ce n'erano meno di cento! Approfitto dunque della visita per prendere due misure e vedere come si può ampliare, creando 3 aule scolastiche belle grandi.

Martedì vado a Yoro, Bayanga Didi e Igwe, i villaggi più lontani, per una visita veloce.

Arrivo alle 8.05 a Yoro (75 km da Baoro), e mi godo lo spettacolo dei bambini in fila, che stanno per entrare a scuola. Sono molto contento, perché non avevo avvisato, e trovare i tre maestri al lavoro, e circa 200 bambini in classe è una grande gioia. La scuola non funzionava regolarmente, e ora invece è aperta. Ogni mese diamo un piccolo contributo ai maestri (che dovrebbero essere pagati dal villaggio), e questo ha rimesso in moto la scuola.

Anche a Bayanga Didi, a 5 chilometri, i bambini sono in classe. Sulla lavagna, dove a giugno c'erano ancora le lezioni del 20 aprile 2021…, ora c'è la data odierna: 7 febbraio 2023.

Continuo fino a Igwe, sulla "quasi" strada che attraversa la savana, e qui trovo i macchinari della ditta che sta scavando il pozzo. Ci avevano provato qualche mese fa, all'inizio della stagione delle piogge, ma la terra era troppo bagnata. E ora  è la volta buona!

Ed oggi, 10 febbraio, sono a Bouar per la Fiera Agricola. Come Caritas avevamo iniziata a farla qui a Bouar nel 2010. Ed ora continua, grazie specialmente all'Associazione Femmes Chretiennes Catholiques, e all'aiuto di Enabel, e di un paio di associazioni italiane ("Jiango Be Africa" e "Amici di Betharram").

Siamo riusciti, nonostante l'insicurezza, a far venire anche 2 camion da Ndim e Ngaundaye, e sono più di 180 le cooperative presenti.

Anche qui cerchiamo di ripetere l'esperienza della Fiera di Bozoum, come spazio di esposizione e di vendita: un'opportunità per i tanti contadini della zona.

 
 
Finalmente la scuola di Bayanga Didi funziona!
Enfin, l'école de Bayanga Didi fonctionne!

 
Bawi
 


Yoro: inizio delle lezioni
Yoro: le commencement des léçons


Bayanga Didi



Igwe



La 13a Fiera di Bouar
La 13è Foire agricole de Bouar




L'artista Beachman Handicapable






 

 

 

 

 

Nessun commento: