Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2022

Ridere, pensare e sperare

 

 

Ridere, pensare e sperare

L'anno è iniziato da poco, e continua la corsa quotidiana, gtrazie a Dio!

Domenica 2, qui in Centrafrica, si celebra la festa dell'Epifania. Io vado a Bawi, villaggio a 36 km sulla strada asfaltata verso Bossemptele. Qui celebro la Messa, ed abbiamo la gioia di battezzare un neonato.

A Baoro, come in altri centri del Centrafrica, c'è la PLATEFORME DES CONFESSIONS RELIGIEUSES, che raccoglie Protestanti, Cattolici e Musulmani. È un gruppo nato nel 2012, e che continua a lavorare per la pace e la riconciliazione, e per evitare tensioni e lotte tra le comunità di fedi diverse.

In questi giorni abbiamo organizzato un evento importante. Da mercoledì sono presenti "I perroquets de Bangui" (I pappagalli di Bangui): un gruppo di comici molto bravi (hanno partecipato in agosto 2021, al Festival Mondiale del teatro di Monaco –FR- piazzandosi al 2° posto).

Da mercoledì 30 ragazzi e ragazze, protestanti, musulmani e cattolici, sono insieme per 3 giorni di formazione.  E dopo la formazione, anche loro, insieme ai Perroquets, faranno 3 spettacoli in città, per dare alla gente un momento di serenità, ma anche di riflessione.

Giovedì mattina, poco prima delle 6, parto per Bozoum. A 35 km, c'è un ponte, lungo oltre 40 metri, che era molto pericoloso. Insieme, noi carmelitani e la comunità dei commercianti e trasportatori di Bozoum, siamo riusciti a rifare il tavolato in legno e ripararlo.

A Bozoum, oltre alla comunità, incontro lo staff Caritas, e commercianti e cooperative agricole, per organizzare la Fiera Agricola di Bozoum. Evento unico nel paese, rappresenta per centinaia di cooperative l'occasione di esporre e vendere i prodotti agricoli. Proviamo ad organizzarla, perché la situazione del paese è ancora molto critica (parte delle cooperative non potranno venire, perché minacciati dai ribelli, o perché ci sono alcune strade con le mine…).

Speriamo!

 

 

P.S.: un grazie, almeno una volta tanto, ai magnifici traduttori, che mi aiutano a tradurre, ogni settimana, il blog nelle varie lingue: Natasha per l'inglese, Regina per il tedesco, p.Juan per lo spagnolo, suor Nazarè per il portoghese e Ludmila e Terezie per il ceco. Grazie di cuore!

Fiori di caffé
Fleurs de café

Bawi




Formazione al teatro
Formation pour le théatre



Ponte di Kounde
Le pont de Kounde






 

 

Nessun commento: