Ridere insieme
Una finestra, con volti diversi, con gli attori che hanno appena recitato e stanno godendosi lo spettacolo dei "Perroquets de Bangui": uomini, donne, bambine e bambini, musulmani e cristiani insieme.
È questa la sintesi della settimana di lavoro, qui a Baoro, con il teatro che si mette a servizio della pace, della coesione sociale, del rispetto e dell'accoglienza.
Dopo i 3 giorni di formazione con i bravi attori della troupe dei "Perroquets de Bangui", la trentina di ragazzi e ragazze delle 3 comunità (protestanti, cattolici e musulmani) è pronta a recitare, per portare un messaggio sereno e positivo alla città.
Venerdì mattina siamo al Liceo. Agli oltre 1.000 alunni, si aggiungono tantissimi altri giovani e bambini, ed entrano in scena i ragazzi, con 3 scenette che descrivono la vita concreta di ogni giorno, con le sue gioie e i suoi problemi, e di come, attraverso il dialogo, il rispetto, l'accoglienza si possano risolvere le discussioni.
C'è molta attenzione, e gli attori sono decisi e impegnati. E recitano molto bene.
Dopo di loro intervengono Evariste, Benjamin e Malicra, i 3 "Perroquets de Bangui", che chiudono lo spettacolo con altri sketch, nei quali, oltre a far ridere, riescono a far pensare e riflettere.
Il sabato pomeriggio lo spettacolo si svolge tra una chiesa protestante e la moschea del quartiere dove risiedono oltre 3.000 peuls (musulmani, nomadi, rientrati in Centrafrica dopo 5 anni rifugiati in Camerun).
Anche qui è bello vedere colori, razze, fedi ed età diverse, unite dal sorriso e dalle risate.
Domenica c'è l'ultimo spettacolo, proprio in centro città. Anche qui i giovani si esibiscono con sicurezza e professionalità, seguiti poi dai 3 Perroquets.
È un'esperienza molto bella, che ha portato gioia e risate, riflessioni e nuove amicizie, specie tra i giovani.
E speriamo, in un modo o nell'altro, di poterla continuare, magari con una scuola di teatro…
Venerdì 7 gennaio, Liceo Vendredi 7 janvier, au Lycée |
Sabato 8 gennaio, quartiere Langa Langa Samedi 8 janvier, quartier Langa Langa |
Domenica 9 gennaio, centro città Dimanche 9 janvier, Centre ville |
Nessun commento:
Posta un commento