Visualizzazioni totali

giovedì 12 agosto 2021

In cammino

 

In cammino

I mesi tra luglio e settembre, qui in Centrafrica, sono i mesi delle grandi piogge, dei lavori nei campi, delle strade difficili da percorrere, delle vacanze scolastiche. Anche se con un ritmo diverso, le attività continuano. E a volte la pausa estiva è l'occasione per fare quello che durante l'anno scolastico non si può o non si riesce a fare.

Venerdì 6 agosto arriva p. Simèon, francescano, con 5 giovani: stanno facendo un pellegrinaggio a piedi da Boali fino a Bouar (360 km!) dove celebreranno la festa di santa Chiara, l'11 agosto.

Sabato 7 è l'ultimo giorno della formazione degli insegnanti delle scuole elementari e materne.  Partono carichi di nuove esperienze e di nuove ideee. E speriamo che le mettano in pratica!

In questi giorni facciamo alcuni lavori di manutenzione nelle scuole e nelle cappelle. Ma anche nei nostri conventi. Martedì sono a Bouar per cercare di rimettere in sesto un paio di impianti solari. Sono molto preziosi, perché ci permettono di fare a meno dei gruppi elettrogeni. Ma sono anche molto delicati.

Grazie a Dio, e con l'aiuto (telefonico) di Mario Mazzali, riusciamo a rimetterli in sesto.


 

I pellegrini di Bolai
Les pélérins de Boali

Formazione per le maestre di asilo
Formation des monitrices des Ecoles Maternelles

Scuola Meccanica di Baoro
Ecole Mécanique de Baoro


Pate Bonambolo




Nessun commento: