Visualizzazioni totali

giovedì 5 agosto 2021

Avanti tutta

 

 

Avanti tutta

Nonostante le piogge e nonostante le vacanze scolastiche, qui a Baoro c'è sempre molto lavoro.

In questi giorni stiamo risistemando una cappella nel villaggio di Pate Bonambolo, a 15 km da qui, sulla strada che va verso Sud. È una cappella costruita nel 1967, ed ha bisogno di un po' di restauri. Abbiamo iniziato dal tetto (sostituzione delle travi in legno), e continueremo nelle prossime settimane.

Domenica 1° agosto ho concluso le celebrazioni dei sacramenti a Balembe, un grosso villaggio a 48 km, con una piccola cappella in paglia. Due ragazzi e un adulto hanno ricevuto il Battesimo, ed abbiamo celebrato un matrimonio.

Lunedì 2 agosto iniziamo una settimana di Formazione per i maestri delle elementari e per le maestre degli asili. Sono una sessantina di insegnanti: dalle nostre 9 scuole dei villaggi, la scuola delle suore di Baoro e quella di Bossemptele, le insegnanti dei nostri 5 asili nei villaggi e del "Germoglio" di Baoro.

È una settimana di lavoro intenso, per proporre e riproporre idee e linee guida per lavorare sempre meglio nell'educazione dei bambini.

Martedì scendo a Bangui. O meglio: faccio una "scappata". Anche se sono 400 km di strada (all'andata, e altrettanti al ritorno), vado e rientro il giorno dopo, mercoledì. I lavori per la costruzione del nuovo convento stanno prendendo forma. Gli scavi sono quasi finiti, e si iniziano le fondamenta. Alle 14.30 facciamo la prima "riunione di cantiere", con la direttrice della ditta, l'architetto che controlla i lavori, il direttore dei lavori e il capo cantiere: tutti entusiasti di partecipare a questa grande "opera".

Approfitto del viaggio per alcune riunioni e incontri. Mercoledì, prima di partire, passo in Nunziatura, per salutare il Segretario uscente (don Natale Albino, della diocesi di Trani) ed il nuovo, appena arrivato (don František Staněk). Don František è alla sua prioma missione, e arriva dalla Repubblica Ceca. E mi porta i saluti degli amici di Praga, e anche un libro appena uscito: "Komenský  by zajásal" ("Comenio si rallegrerebbe!"), scritto da Ludmila Böhmova e Kateřina Lachmanova: una presentazione del lavoro svolto dall'ONG SIRIRI.OPS in Centrafrica, e soprattutto a Bozoum.

Non leggo il ceco… ma guardo le foto!

Rientrando a Baoro, ritrovo i ragazzi della Scuola Meccanica che stanno facendo le lezioni di pratica di scuola guida.

Avanti tutta, ma piano piano!


Pate Bonambolo

Battesimi a Balembe
Les baptèmes à Balembe


Formazione maestri
Formation des enseignants


Cantiere del nuovo convento di Bangui
Le chantier du nouveau couvent de Bangui


Nunziatura, Bangui
Nonciature, Bangui

Scuola guida a Baoro
Auto école à Baoro


 

 

 

Nessun commento: