Visualizzazioni totali

venerdì 23 luglio 2021

Scuola meccanica: ultimo atto, ecc.


 

Scuola meccanica: ultimo atto, ecc.

Venerdì 16 luglio, festa della Madonna del Carmine.

Mentre a Bangui il Cardinal Nzapalainga benedice la prima pietra del nuovo convento dei Carmelitani, a Baoro celebriamo la fine dell'anno scolastico per la cinquantina di giovani che la frequentano. Sono ragazzi che provengono da Bouar, Baoro, Ngaundaye, Berberati, Bangui… e che frequentano i corsi (teoria e molta pratica) per 2 anni.

Grazie a vari amici, tra cui Sirir.org di Praga e la Fondazione MAMO di Verona, siamo riusciti a concludere l'anno, e dare il certificato di "Meccanico" ai ragazzi del 2ndo anno. I primi 5 allievi hanno ricevuto anche una borsa con attrezzi, che permetterà loro di iniziare a lavorare.

Alcuni tra loro, nei giorni seguenti, hanno iniziato le lezioni di Scuola Guida, che dureranno fino a metà agosto.

 

Domenica 18 luglio celebro i battesimi a Barka Bongo, e mercoledì scendo a Bangui per seguire i lavori del nuovo convento.

Giovedì sono andato a Batalimo, un villaggio sul fiume Oubangui, in piena foresta, a 120 km da Bangui. Qui visito una segheria, per scegliere il legname per le porte e finestra, che realizzeremo nella falegnameria di Baoro.

Venerdì mattina incontro il personale della ditta costruttrice, per presentare il progetto e renderli partecipi di questa grande opera di costruzione.

Buon lavoro.


Ecole mécanique: les enseignants - gli insegnanti

Ecole mécanique de Baoro





Barka Bongo


Bangui, Carmel

Batalimo, il fiume Oubangui
Batalimo, le fleuve Oubangui





 

 

 

 

Nessun commento: