Visualizzazioni totali

venerdì 16 luglio 2021

Nuovamente connessi, quasi!

 

Battesimi a Bawi
Baptèmes à Bawi

Nuovamente connessi, quasi!

La connessione è finalmente tornata, anche se un po' a singhiozzo, spesso lenta, ma piuttosto costosa.

Il lavoro comunque continua!

Continua la celebrazione dei Battesimi nei villaggi. Dopo aver fatto i villaggi più lontani, mi dedico a quelli più vicini. Domenica 11 ero a Dobere, dove c'erano 9 battesimi, e una ventina nuovi catecumeni che iniziano il cammino di preparazione al Battesimo. Ho celebrato anche io, come la connessione, un po' a singhiozzo, perché avevo un attacco di malaria. Ma sono riuscito a terminare la celebrazione, e soprattutto a vivere con la piccola comunità del villaggio il dono di nuovi cristiani.

 

E al termine di un anno scolastico, anche lui un po' a singhiozzo, arriviamo anche noi alla chiusura delle attività nelle 9 scuole dei villaggi. Da lunedì ad oggi, giovedì, sono passato di scuola in scuola per assistere alle piccole cerimonie di fine anno: qualche discorso, qualche poesia e qualche sketch, e la consegna delle pagelle.

Mi piace vivere questi momenti con maestri, genitori e bambini. Mi piace vedere la fantasia degli insegnanti, che compongono poesie, canti e scenette che i bambini eseguono. Mi piace vedere la gioia e la fierezza sui volti dei bambini quando ricevono la pagella (e sanno di essere promossi). E mi piace e commuove sempre vedere la fierezza e la gioia dei genitori che vengono ad abbracciare i propri figli, portando un biscotto, o un semplice abbraccio.

È un momento difficile per tutti. Quest'anno, a causa della paura della guerra, del covid e delle elezioni, il numero degli alunni delle nostre scuole è diminuito moltissimo: da 1.800 alunni all'inizio dell'anno scolastico 2019-20, siamo passati a 750 a giugno 2021. Più di mille bambini non hanno frequentato la scuola quest'anno!

E questo richiederà un grosso impegno per riaccompagnarli tutti a scuola, già per questo settembre. E ci stiamo lavorando tutti: genitori, bambini, maestri.

Coraggio!

 

 


Pate Bonambolo

Dobere

Dayanga





Kouisso Baguera

 


Nessun commento: