Visualizzazioni totali

giovedì 13 maggio 2021

Traffico!


 

Traffico!

Ogni tanto spero di annoiarmi un po’, e di non aver niente da raccontare, e invece, ogni settimana, c’è qualche cosa di nuovo, o di interessante, o di originale. E, spesso, di nuovo e interessante e originale.

In questo periodo stiamo preparando le Cresime. Il vescovo di Bouar, Mgr. Mirek Gucwa, verrà in fine settimana proprio per questo.

Ma per preparare il tutto, c’è molto lavoro. I catechisti hanno fatto del loro meglio per formare ragazzi, ragazze, giovani ed adulti, e prima della celebrazione è necessario verificare quanto effettivamente hanno imparato.

Così, in queste settimane, passo di villaggio in villaggio per incontrare i cresimandi, aiutarli a prepararsi, e faccio anche gli “esami” di catechismo: sabato pomeriggio lo dedico ai villaggi più vicini, sulla strada di Bangui, domenica sono al villaggio di Samba Bougoulou, e martedì e mercoledì sono nei villaggi più lontani (Yoro, Bayanga Didi e Sinaforo).

Martedì mattina parto prima delle 6, ed arrivo a Bayanga Didi dopo le 8.30. Ho portato con me un catechista, e 3 muratori, per rifare il pavimento della veranda della chiesetta, molto deteriorato dal tempo (e dalle capre!). Mi alterno al cantiere e agli esami, ed in serata siamo a buon punto. Ho anche tempo di fare un giro per il villaggio. Qui c’è un piccolo ambulatorio, con tanto di maternità. E la scuola statale. Dove, però, l’ultima lezione si è svolta il 20 di aprile! Bisogna proprio fare qualcosa per le scuole in questa parte del paese!

Mercoledì mattina, dopo aver celebrato la Messa alle 6, vado a Yoro, a 5 km. Qui faccio gli esami, e la preparazione dei candidati. Proprio mentre faccio le confessioni, mi informano che a Bayanga Didi avrebbero visto i ribelli del gruppo 3R (che qualche giorno prima hanno rubato alcune moto ed attaccato alcuni commercianti). Finite le confessioni, aspettiamo un po’, e visto che non si notano movimenti strani, né spari, partiamo per Bayanga Didi, dove troviamo una certa tranquillità.  Grazie a Dio era un falso allarme!

Finito il lavoro dei muratori, riusciamo a partire alle 15.30.

Viaggiamo sotto la pioggia, in mezzo alla savana e agli alberi. La strada non è migliorata, in questi giorni: ci vogliono quasi 3 ore per 74 chilometri! Forse è per colpa del traffico: abbiamo incontrato, in tutto e per tutto, una moto e una macchina!

Arrivo a Baoro al buio, nonostante tutto.

E nonostante tutto, tutto è andato bene!



Bayanga Didi: prima
Bayanga Didi: avant

Bayanga Didi: dopo
Bayanga Didi: après







 

 

Nessun commento: