Visualizzazioni totali

giovedì 29 aprile 2021

Contemplare la Vita

 

Contemplare la Vita

Forse perché di fondo, sono molto curioso.

Forse perché lo spettacolo è sempre talmente bello, che mi sembra naturale applaudire.

Forse perché bellezza, sorrisi, fiori, albe e tramonti, richiedono un minimo di capacità di vedere.

Per un insieme di cose, mi scopro spesso toccato e stupito per quanta bellezza sia sparsa nella Vita, nella natura, su volti e gesti di tante persone.

Le foto che accompagnano il blog non sono altro che uno sguardo, possibilmente positivo, su questa parte di mondo.

A volte sono le foto che accompagnano il blog. Ma più spesso, è il testo che cerca di accompagnare le foto e la bellezza che trovo sparsa qui in Centrafrica (e altrove).

 

Ho ripreso il lavoro pastorale nei villaggi. È bello rivedersi, ma è anche bello sentirsi accolto, e rincuorato dalla gente.

Sabato pomeriggio ho celebrato a Zoungbe, un piccolo villaggio, dove la cappella è ancora una tettoia di paglia.

Domenica invece ero a Dobere, dove c’è una bella chiesetta.

E dove mi hanno fatto una bella sorpresa: al momento dell’offertorio, durante la Messa, vedo che fanno una doppia processione. Alla fine della celebrazione, il catechista si avvicina e mi porge un pacchettino: dentro ci sono un po’ di monete “in memoria e suffragio di tua mamma”! Hanno voluto raccogliere qualcosa per testimoniare, in modo concreto, la loro vicinanza al momento della morte della mamma.

È un piccolo gesto, ma è caldo di affetto, di amore, di gratitudine, e di mille altre cose. Grazie!


La "Cappella" a Zoungbe
La "chapelle" de Zoungbe



Dobere



I bambini del nostro asilo "Il Germoglio" a Baoro



Convoglio di camion, direzione Bangui
Le convoi des camions, direction Bangui


 

 

Nessun commento: