Visualizzazioni totali

giovedì 16 aprile 2020

Radioscuola






Radioscuola
Il mondo intero deve fare i conti con il coronavirus, e anche il Centrafrica si prepara.
Per ora ci sono solo 12 casi, tutti a Bangui, la capitale. Ma nel vicino Camerun sono già 996 le persone ammalate di Covid-19. E il Camerun è più vicino di Bangui!
Le decisioni prese per contrastare il virus (scuole chiuse, distanze, lavaggio delle mani, chiusura –piuttosto teorica- dei bar, limitazioni a viaggi e numero di passeggeri) sono state rinnovate per altri 15 giorni.
Migliaia di bambini devono starsene a casa senza fare granché (a parte dedicarsi, in molti, alla caccia ai manghi). E di fronte alle scuole chiuse abbiamo pensato di fare scuola via radio. A Bozoum abbiamo la nuova “Radio la Voix de Koyale”, e insieme (scuola pubblica e scuola cattolica) ci siamo impegnati a fare ogni giorno 3 ore di scuola alla radio. Un maestro, 2 o 3 alunni, un’aula, un registratore: la lezione si svolge, ed i tecnici registrano.
Una mezz’ora di lezione per ciascuna delle 6 classi della scuola elementare: non molto, ma sufficiente a catturare l’attenzione dei bambini, e permettere loro di continuare ad imparare. E agli adulti di prendersi cura del futuro, e di costruirlo, piano piano.









Nessun commento: