Visualizzazioni totali

venerdì 24 aprile 2020

Costruire, distruggere…



Kpari


Costruire, distruggere…
Causa coronavirus, le scuole sono chiuse, le attività parrocchiali un po’ rallentate, ma il lavoro non manca.
P.Norberto ha messo il tetto alla “cattedrale” di Kpari, un villaggio a 10 km da Bozoum. Ed abbiamo iniziato a montare i muri della chiesetta di Bokongo, a 15 km da Bozoum sulla strada di Bossemptele.
Lunedì c’è stata la prima riunione del “comitato di crisi coronavirus”, indetta dal prefetto di Bozoum. Purtroppo lo scenario resta desolante: le prescrizioni (distanze, assembramenti e, soprattutto, viaggi) non sono rispettate, e non c’è niente di pronto, a livello sanitario. In Centrafrica i casi positivi sono 19, ma nel vicino (troppo vicino) Camerun sono già 1.440.
Le frontiere sarebbero chiuse, ma la gente passa tranquillamente: tra mercoledì sera e giovedì mattina ho incrociato 4 grandi bus che andavano verso la frontiera, carichi di gente. Tra gli ultimi casi dichiarati, sono già tre quelli di gente proveniente dal Camerun, via terra.
Mercoledì pomeriggio abbiamo fatto una riunione, a Bouar, con il vescovo e con i responsabili degli ospedali della diocesi. Nonostante l’Italia sia colpita in modo pesantissimo dal virus, la Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato dei soldi perché l’Africa possa affrontare la pandemia, on l’acquisto di medicinali, apparecchiature, materiale di protezione, e formazione.
Proprio in questi giorni è stato pubblicato un rapporto di Amnesty International, che esamina il problema delle imprese cinesi che estraggono l’oro dal fiume Ouham, a Bozoum. Il titolo dell’inchiesta è molto chiaro: “IL EST URGENT QUE LE GOUVERNEMENT SUSPENDE L’EXPLOITATION DES MINES D’OR À BOZOUM” (è urgente che il governo sospenda le miniere d’oro a Bozoum”.
Il rapporto denuncia l’inquinamento, la violazione dei diritti umani, lo sfruttamento selvaggio che non giova né alla popolazione locale né allo Stato.
Un altro dossier di IPIS Research, uscito in queste settimane, studia le miniere artigianali (tra cui anche quelle meccanizzate di Bozoum). Fa rabbia sapere che ufficialmente il Centrafrica ha prodotto, nel 2019, 142 kilogrammi d’oro. Ma in realtà sono stati estratti almeno 5.720 kg d’oro. Kilogrammi! 5.720!
Un paese ricchissimo, un paese poverissimo!

Qui i rapporti:
Francese:
Inglese:
Cinese:
E qui lo studio dell’IPIS:

 

Bokongo




Carmel, Bangui

Fiume Ouham, gennaio 2020
Fleuve Ouham, janvier 2020


Nessun commento: