Visualizzazioni totali

venerdì 7 febbraio 2020

Fiera di Bouar




Fiera di Bouar
Sono appena rientrato da Bouar, dove ho accompangato un paio di ammalati per fare una visita dall’oftalmologo. 120 km per trovarne uno, e siamo ancora fortunati ad averlo “vicino”.
Lo studio di oftalmologia si trova all’interno del Centre St.Michel, un centro nato per curare e seguire i malati di Aids. Un paio di anni fa, con l’aiuto del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, eravamo riusciti a costruirlo ed equipaggiarlo. Ed è operativo e prezioso per tantissima gente, che può farsi visitare, curarsi e trovare medicinali ed occhiali.
A Bouar ci sono andato anche per un’altra ragione: si apre oggi la Fiera Agricola. È la decima edizione: l’avevamo iniziata dopo qualche anno di quella di Bozoum, ed ormai procede abbastanza indipendentemente, con l’appoggio di una Associazione italiana (Jiango Be Africa), dell’Associazione  Femmes chretiennes et catholiques de Bouar (le donne crstiane e cattoliche di Bouar) e di FAO e WFP.
Anche qui, grande festa (con una buona presenza femminile), tante cooperative dei villaggi della regione di Bouar, e tanti prodotti.
Il mio sogno? Una fiera ogni anno in tutti i 16 capoluoghi di prefettura del Centrafrica!









Nessun commento: