Visualizzazioni totali

giovedì 29 agosto 2019

Insegnanti in formazione.2





Insegnanti in formazione.2
Le due formazioni per gli insegnanti delle scuole elementari sono giunte a conclusione. Tra qui, Bozoum, e Bouar, più di 250 insegnanti hanno lavorato per una settimana, mattino e pomeriggio, insieme a 13 volontari dell’ONG di Praga, SIRIRI.OPS.
Sei giorni di lavoro intenso, durante i quali 24 formatori centrafricani hanno aiutato gli insegnanti a capire il metodo “Imparare giocando”, e lavorato con loro sulla lettura, la scrittura e l’aritmetica.
È interessante vedere il passaggio di testimone tra i formatori: 5 anni fa, all’inizio, i formatori erano tutti stranieri, mentre ora sono tutti centrafricani. I volontari di SIRIRI.OPS (provenienti dalla Rep. Ceca e dalla Francia) hanno saputo stimolarli, incoraggiarli e appoggiarli durante tutti questi giorni.
Le formazioni si sono concluse sabato, e questo ha permesso ai 5 volontari di SIRIRI che avevano lavorato a Bouar, di raggiungerci a Bozoum.
Domenica abbiamo pregato e ringraziato insieme durante la Messa, e in pomeriggio non poteva mancare la visita alle risaie.
Seminare, lavorare, pazientare, e sperare nei frutti…













Nessun commento: