Visualizzazioni totali

domenica 24 giugno 2012

In Italia!


Sono in Italia per qualche giorno!
Sono stato invitato a partecipare al 4° Congresso sul Mondo Rurale, organizzato da Giustizia e Pace.
Dal Centrafrica siamo stati invitati in 3 (io, l'abbé Elysé, direttore della Caritas del Centrafrica, e un agronomo, Etienne Edjidoumapou, che però non è riuscito ad partire, perchè non ha ottenuto il visto...).
Siamo partiti giovedì mattina... ma la partenza è stata difficile... dopo un'ora e mezza sull'aereo... senza aria condizionata (temperatura sui 40°...) ci hanno fatto scendere perchè l'aereo non partiva!!!! Poi sono riusciti a farlo partire, e ci hanno imbarcati, con 2 ore di ritardo!
Siamo arrivati a Parigi, e di corsa a prendere l'aereo per Roma... anche lui in ritardo... e naturalmente anche la valigia non ha voluto essere da meno, ed è arrivata con il volo seguente!!!!

Roma... è Roma e basta! un'altissima concentrazione di fede, arte, vita, Chiesa!
Venerdì mattina sono stato in Vaticano, e in pomeriggio ho visitato Lux in arcana: una mostra sugli Archivi Vaticani: impressonante vedere le firme di papi, vescovi, santi!!! Vedere di persona i documenti storici spesso citati! e scitti a mano... su pergamene ecc.
Dopo aver gironzolato un po' per Roma, e aver visto un paio di Caravaggio...  il meritato riposo!
La sera di venerdì, in Piazza San Pietro, c'era una veglia di preghiera per il Papa.













Sabato mattina sono andato a Napoli, a trovare un amico, Oreste Zevola, che ho incontrato in Centrafrica. é un artista, e ci ha accompagnato a vedere qualcosa delle meraviglie di Napoli, iniziando con un bel caffé, e teerminando a Posillipo, passando dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro.







 Oggi ho partecipato all'Angelus in Piazza San Pietro: una marea di gente, di ogni paese: l'unità e la varietà della fede!







Posta un commento