Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2025

Parrocchie e caffé


Parrocchie e caffé

30 ottobre 2025

 

Domenica ho celebrato la Messa in Cattedrale, e lunedì sono partito verso il Sud, per visitare le parrocchie di Ouango e Bema, a 75 e 110 km da Bangassou.

Sono partito insieme a Daniela, l'ostetrica volontaria nel nostro ospedale, e a don Martin Modoue, un sacerdote di Bangassou, appena rientrato in diocesi dopo qualche anno passato come prete "fidei donum" (missionario) nella diocesi di Rennes, in Francia.

Partiamo in pomeriggio alle 14.30, perché la strada è abbastanza buona. Ma… ma a 20 km da Ouango la strada è bloccata da un grande albero, caduto di traverso sulla strada. Impossibile passare! Poco dopo arriva un ragazzino… un po' mingherlino, e con una piccola ascia. Per fortuna riparte al villaggio vicino, ed arrivano altri 8 giovani, che si mettono d'impegno e in mezz'ora tagliano l'albero, e liberano il passaggio!

Arriviamo così verso le 17.30 a Ouango, una parrocchia lungo il fiume, con una bella chiesa degli anni Quaranta. Qui siamo accolti dal parroco e da un giovane seminarista. Passiamo la notte a Ouango.

Martedì mattina celebro la Messa nella bella chiesetta, e poi passiamo a visitare la scuola media della Missione. Anche se i mezzi sono scarsi, almeno i ragazzi e le ragazze possono trovare qui uno spazio educativo. Purtroppo molte scuole sono ancora chiuse, e molte non apriranno se non dopo le elezioni (a fine dicembre).

Verso le 9 partiamo per Bema, un'altra parrocchia. Lungo la strada ci sono molte piccole piantagioni di caffè, ben curate. Qui il caffè è coltivato in foresta: gli alberi più grandi rimangono a fare ombra alle piante di caffè. In questo periodo ci sono le bacche, a vari stadi di maturazione, e anche molti fiori.

E' un incoraggiamento, e continuo a sperare al rilancio di questa produzione, che potrebbe dare speranza (e pane) a tantissima gente.

A Bema ci sono due sacerdoti. Anche qui c'è la scuola elementare, le medie e pure il liceo. Passiamo a visitare tutte le classi, e mentre pranziamo vediamo un piccolo fiume di bambini, in fila dietro ai maestri, che scende verso il villaggio.

In pomeriggio ripartiamo verso Bangassou, dove arriviamo in tre ore e mezza, e senza imprevisti!






Problema...
Problème...
Problema...


 

e soluzione...
et solution...
y solución

Ouango



Il caffé in fiore
Le café en fleursFlores de café


Scuola a Bema
Ecole à Bema
Escuela en Bema




Caffé
cafè




Nessun commento: