Una diocesi in cammino
Ogni anno la diocesi di Bangassou si riunisce per un grande pellegrinaggio a Nyakari, una parrocchia a 15 km dalla città.
Durante 4 giorni si vive insieme, si prega, si canta, si fatica e si gioisce.
Quest'anno i pellegrini erano più di 2.500, venuti da Bangassou, dalle parrocchie e villaggi di Bema, Ouango, Gambo, Lanome, Rafai, Bakouma, Nzacko… I più lontani hanno camminato per più di 115 km!
Da Bangassou parto alle 7.45 a piedi insieme ai seminaristi e ai bambini più grandi del centro orfani Maman Tongolo. Attraversiamo la città, e all'uscita ci fermiamo per poi continuare a gruppetti, pregando il rosario e cantando.
Parte del cammino è in foresta, quindi con un po' di ombra. Camminiamo veloci, e arrivati al bac (la grande chiatta che serve ad attraversare il fiume) passiamo all'altra riva, e alle 10.45 arriviamo alla Parrocchia Sainte Croix di Nyakari.
Qui ci sono già alcuni pellegrini, e altri ne arriveranno in giornata, e nei giorni seguenti.
Alla sera ci ritroviamo nel santuario (una grande tettoia con una statua della Madonna), e qui apriamo il pellegrinaggio con l'Adorazione Eucaristica.
Venerdì iniziamo con le catechesi. Quest'anno abbiamo scelto il tema del prossimo Giubileo, e la famiglia.
Le catechesi sono seguite da momenti di incontro e condivisione a gruppi (prima i movimenti, poi per fasce d'età), e sono molto partecipate. C'è una grande attenzione, e la gioia di scoprire la bellezza di una fede che si incarna nel vivere di ogni famiglia.
Sabato pomeriggio ci sono le confessioni. Siamo una ventina di sacerdoti, e per quasi tre ore tantissima gente viene a ricevere il perdono di Dio e la Sua Misericordia.
Domenica mattina c'è la grande Messa di chiusura. Quest'anno abbiamo la gioia di ordinare due nuovi sacerdoti, Julien Mbayoro et Placide Matchicou. E' la prima ordinazione che faccio in diocesi, ed è una grande emozione consacrare i "miei" primi due preti!
La Messa si conclude poco prima di mezzogiorno con la benedizione dei "bastoni" dei pellegrini.
E dopo la Messa, si parte verso casa. Con molta gioia, e con la voglia di condividere quanto di bello vissuto in questi giorni.
I due nuovi sacerdoti, Placide e Julien Les deux nouveaux pretres, Placide et Julien |
Il bac Le bac |
Nessun commento:
Posta un commento