Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2024

Un vescovo in tournée


Un vescovo in tournée

Scrivo oggi da Mbaiki, a 110 km da Bangui.

Sono qui con tutti i vescovi del Centrafrica. Siamo in 10, e con noi sono le 9 diocesi del paese: Bangui, Mbaiki, Berberati, Bouar, Bossangoa, Kaga Bandoro, Bambari, Alindao, Bangassou.

Due volte all'anno i Vescovi si riuniscono in Assemblea, a gennaio e in giugno. Siamo qui per tutta la settimana, e questo ci permette di condividere quello che viviamo nelle nostre diocesi, e riflettere insieme e fare proposte al popolo di Dio che ci è affidato.

Ma per arrivare qui a Mbaiki la strada è stata lunga…

Mercoledì mattina, il 12 giugno, sono partito con alcuni degli amici che sono venuti dall'Italia. Siamo in 2 macchine, e ci fermiamo a Bossemptele, dove celebriamo la Messa con le suore Carmelitane.

In serata arriviamo a Baoro. Qui incontro i fratelli della comunità, le sorelle carmelitane.

Giovedì mattina, grande Messa a Baoro: la chiesa è piena, e vibrano e danzano anche i muri!

Dopo il pranzo con la comunità parrocchiale, partiamo per Bouar, dove ceniamo con le suore indiane della Congregazione della Madre del Carmel.

Venerdì mattina, alle 6.30, celebro la Messa con le suore clarisse. E' un bel momento di fraternità e di preghiera.
Poi partiamo verso Bozoum. La strada è sempre più brutta, e ci vogliono più di 3 ore per i primi 90 km. Arrivati a 14 km, ecco gli scout che ci aspettano, insieme al p.Marco Poggi, il parroco di Bozoum.

Con loro partiamo verso la città, che attraversiamo, in mezzo a tantissima gente che corre e grida. Sono impressionato ed emozionato, perché mi stupisce l'affetto e la gioia che la "mia" gente mi dimostra!

Sabato mattina la Messa è fissata alle 6! E' un po' presto, ma la chiesa è più che piena!
La celebrazione è intensa, con canti, danze, e tantissimi volti, che mi ricordano tanti momenti dei 17 anni di vita e di lavoro a Bozoum. Ci sono doni, poesie, canti, tutto per quest'occasione, che per Bozoum è un momento di gioia, ma anche un po' di tristezza, perché è un po' un addio! Ma il Signore è grande!

Partiamo nel primo pomeriggio, sotto una pioggia torrenziale. La strada è pessima, e devo percorrere i primi 60 km con il doppio ponte.

Domenica mattina celebro nella Cattedrale di Bouar: è la diocesi nella quale ho vissuto e lavorato per 33 anni! Anche qui, la chiesa è piena, e ci sono anche tanti sacerdoti della diocesi, e tantissima gente: volti conosciuti e sconosciuti, che mi sono tutti cari.

È la gente e la vita qui che mi ha insegnato tanto. Che mi ha "imparato" a dire, ogni giorno, quello che è diventato il motto del mio episcopato: "Tu sai tutto, tu sai che ti amo" (Gv. 21, 17)

 

Lunedì mattina parto presto per Bangui, dove incontro la comunità del Carmel.

Qui saluto mia sorella e gli amici venuti per la consacrazione, e martedì mattina, alle 5, parto verso Mbaiki, a 110 km, dove partecipo per la prima volta all'Assemblea della Conferenza Episcopale. E constato con piacere che l'ambiente è molto sereno, e gli scambi e le riflessioni sono profondi e molto ricchi.





Al Carmel, a Bangui
Au Carmel, à Bangui





Baoro


Accoglienza a Bozoum
L'Accueil à Bozoum





Cathédrale de Bouar





Nessun commento: