Caritas e Caritas
I vescovi del Centrafrica si riuniscono in assemblea due volte all'anno: una settimana di lavoro, preghiera, condivisione e riflessione sulla Chiesa e sulla società.
L'Assemblea di gennaio è preceduta ogni anno dall'Assemblea Generale della Caritas, che riunisce i vescovi, i direttori diocesani Caritas e il Consiglio di Amministrazione.
Sabato 6 gennaio si è svolta questa Assemblea, cui ho partecipato. È un momento importante, in cui sono presentate le varie attività della Caritas, e nello stesso tempo si fa un'analisi, attraverso i bisogni e le urgenze, della situazione di tutto il paese.
Domenica mattina rientro a Baoro, giusto in tempo per la festa della parrocchia, dedicata a Gesù Bambino. In Centrafrica l'Epifania è celebrata la domenica, e non il 6 gennaio.
Lunedì 8 gennaio riaprono le nostre scuole, e giovedì 11 vado a Bozoum, per seguire i preparativi della Fiera. Mancano ormai due settimane, e la "macchina organizzativa" è in funzione. C'è molta aspettativa per la Fiera, che è praticamente l'unica (con quella di Bouar) che si svolge nel paese.
Buon lavoro!
L'Assemblea Generale della Caritas L?Assemblée générale de Caritas |
Nessun commento:
Posta un commento