Visualizzazioni totali

mercoledì 8 novembre 2023

I lavori continuano

Eclissi di Luna
Eclipse de lune

I lavori continuano

Non mi sono fatto vivo sul blog la settimana prossima, perché i lavori a Bangui continuano.

Questa è la seconda settimana che trascorro a Bangui, sul cantiere del nuovo convento.

Con Mario Mazzali continuiamo gli impianti elettrico e idraulico al piano terra.

E da qualche giorno abbiamo un po' di rinforzi. Venerdì 2 novembre sono arrivati a Bangui Giovanni Grossi Bianchi (l'architetto di questo progetto), Giovanni Vezza (elettricista, di Priocca – CN), Alessio Vada, muratore di Novello (Cn) ed Enrico Massone, di Pallavicino in Val Borbera (Al).

Enrico viene in Centrafrica da quasi 40 anni, ed Alessio è al suo terzo soggiorno.

Sono loro due che in questi giorni iniziano un lavoro molto particolare: la costruzione di archi sopra i pilastri della veranda del nuovo convento. Un lavoro che è una novità nel paese, e che vede coinvolti i muratori della ditta locale.

Sabato mattina però… c'è da scaricare il container! 12 metri di lunghezza, con l'accesso reso più complicato dal terreno bagnato e dall'accesso difficile.  Grazie a Dio ci dànno man forte i giovani della comunità. Iniziamo a scaricare verso le 10, e terminiamo alle 17. Il container, preparato con passione e professionalità dalla nostra Procura di Arenzano, contiene tanta Provvidenza, e anche materiale importante per i lavori del nuovo convento.

Domenica è giorno di riposo, e lunedì Alessio ed Enrico iniziano a preparare il lavoro degli archi: c'è una centina in metallo, da adattare agli spazi tra i pilastri, su cui si posano i mattoni. Il risultato è molto bello.

 

Enrico, Alessio e Giovanni




Lo scarico del container


La realizzazione degli archi
La réalisation des arcs


Giovanni Vezza e Severin









Nessun commento: