La festa per i 50 anni dei Carmelitani a Baoro
La settimana scorsa ho presentato la storia della Missione di Baoro (un grande grazie ai traduttori!).
E giovedì 5 ottobre abbiamo iniziato le celebrazioni.
Per l'occasione abbiamo invitato la gente di Baoro e dei villaggi per una 3 giorni di catechesi, riflessione, incontri e festa: la "Conférence".
E giovedì, sotto una pioggia battente i cristiani di Baoro hanno accolto la gente dei villaggi, arrivata a piedi, in moto, in bicicletta, in camion… In pomeriggio sono andato 2 volte fino al villaggio di Pate Bonambolo, a 17 km, per soccorrere le delegazioni dei villaggi più lontani (il camion che doveva trasportarli era in panne).
Venerdì e sabato ci sono stati dei momenti di catechesi: la chiesa era piena, e circa 350 i presenti. Sono ventuti anche padri dalle altre missioni (p.Stefano e p.Christo da Bangui, p.Marcello da Yole e p.Mesmin da Bouar). Alcuni padri e suore, missionari a Baoro, hanno mandato messaggi audio o uno scritto: p.Carlo, p.Giuseppe Agosteo, Suor Biagina.
Oltre alla catechesi, ci sono stati dei momenti di preghiera, di festa. Ma bisognava pensare anche a dare a tutti un tetto e da mangiare!
Sabato pomeriggio ci sono state le confessioni, e poi la "danza delle offerte" ("dodo ti dimes"): un modo festivo di contribuire alle spese della festa, con un piccolo dono.
Domenica mattina c'è stata la grande Messa presieduta dal vescovo. L'8 ottobre di 50 anni fa p.Carlo arrivava qui a Baoro, con un inizio molto semplice. Un piccolo seme, che piano piano porta i primi frutti.
Arrivi arrivages |
Le catechesi Les catéchèses |
La cucina la cuisine |
Pranzo di festa Repas de fete |
Nessun commento:
Posta un commento