Visualizzazioni totali

giovedì 6 aprile 2023

Buona Pasqua!


 

Buona Pasqua!

Oggi è Giovedì Santo. Siamo nel cuore della nostra fede e della liturgia: sono i giorni sacri dell'Ultima Cena, della Passione, della Morte e della Risurrezione di Gesù.

Questa mattina ho partecipato, insieme a più di 100 sacerdoti di Fossano e Cuneo, alla celebrazione della Messa Crismale, che riunisce i sacerdoti intorno al Vescovo. È uno dei momenti più forti ed evidenti della fraternità sacerdotale: facciamo memoria di Gesù che ha istituito il sacerdozio per rimanere e continuare ad agire nel mondo. E il vescovo consacra gli olii che verranno usati per i Battesimi, le Cresime, le Ordinazioni sacerdotali e per i Malati. La Messa è stata celebrata nella cattedrale di Fossano.

Ieri, mercoledì 5 aprile, sono stato a Bologna per aiutare p.Norberto che ha lasciato la città per avvicinarsi ai confratelli. Da ieri è a Varazze, in una struttura dove continuerà la convalescenza e inizierà la riabilitazione. È abbastanza sereno, e le nostre preghiere lo aiutano e sostengono.

Venerdì prossimo, 14 aprile, riparto per il Centrafrica.

Sono quasi due mesi che sono qui, in Italia, e il tempo è volato, tra incontri, conferenze e tanto altro.

Ho potuto parlare in chiese, scuole, radio e tanti altri posti, trovando sempre molta simpatia e molta collaborazione.
Domenica ho persino assistito a una partita di pallavolo, tra le squadre del Cuneo e del Reggio Emilia: il ricavato della vendita dei biglietti è stato destinato alla costruzione di una casa per una famiglia povera di Bozoum! (E la squadra del Cuneo ha anche vinto!).

Buona Pasqua a tutti: la forza di Dio è la Sua Misericordia e la Sua tenerezza, che vince ogni ferita e ogni morte. Buona Pasqua!


Lecco



Cuneo

Cuneo Volley

Lecco


P.Norberto

Messa Crismale per la diocesi di Cuneo-Fossano



Nessun commento: