Visualizzazioni totali

giovedì 3 dicembre 2020

Sveglia!

 

Le cascate di Boali
Les chutes de Boali

Sveglia!

Domenica celebro la Messa nel villaggio di Bawi, sulla strada per Bangui, a 36 km da Baoro. È il primo giorno dell’Avvento, il tempo liturgico che ci prepara al Natale. La Parola di Dio di questa domenica è tutta centrata su questo verbo: “Vegliate!”. È un richiamo forte, perché Dio che viene e si fa Uomo, non è uno scherzo. Purtroppo siamo spesso, troppo spesso, distratti, quasi addormentati. E proprio mentre tutta la nostra vita è all’insegna della sorpresa.

Dopo la Messa proseguo per Bangui, insieme a Luigina e Mario, che ci lasciano dopo tre mesi di lavoro e volontariato. Luigina pedala tutto il giorno, con la macchina da cucire, mentre Mario sistema e risistema i vari impianti elettrici e non. Grazie!

Lungo la strada ci fermiamo a visitare le splendide cascate di Boali, una meraviglia della natura, a 90 km dalla capitale. È qui che c’era la prima centrale elettrica del paese.

A Bangui, mentre Mario e Luigina si preparano a partire, io mi dedico alla preparazione dei lavori per il nuovo convento che dobbiamo costruire. Con la comunità incontriamo la ditta che dovrà eseguire i lavori, perché vogliamo iniziare presto (se possibile in gennaio o febbraio 2021).

Qui a Bangui, nella nostra comunità, trovo una bella novità: è finalmente aperta la Scuola Agricola, che accoglie, in questo primo anno, i primi 25 alunni.

Martedì 1° dicembre è LA festa nazionale per eccellenza. 62 anni fa, nel 1958, la colonia diventava Repubblica Centrafricana (l’Indipendenza arriverà un paio di anni dopo, il 13 agosto 1960). È una festa molto sentita, con sfilate ed eventi vari. Fra meno di un mese, il 27 dicembre, ci saranno le elezioni del Presidente e del Parlamento, e la tensione è alta.



 Bawi


Luigina e Mario



I primi studenti della Scuola di Agricoltura del Carmel - Bangui
Les premiers étudiants de l'Ecole Agricole - Carmel

Ecole dAgricole du Carmel - Bangui

Festa Nazionale
Fete nationale



 



Nessun commento: