Visualizzazioni totali

giovedì 10 dicembre 2020

Tornando a casa


 

Tornando a casa

Dopo quasi 3 settimane a Baoro, ho “dovuto” andare a Bozoum per qualche giorno e per un’occasione particolare: l’inizio del ministero pastorale del nuovo parroco, p.Marco Poggi.

E sono arrivato a Bozoum il 4 dicembre, vigila del 1° dicembre… Cioè: il 1° dicembre è il giorno della Festa Nazionale. Però, da alcuni anni, è spesso ritardata di qualche giornoi, a seconda degli umori delle autorità locali. E così, a Bozoum come in altre città, le celebrazioni sono state spostate a sabato 5 dicembre.

Ho potuto così assistere alla sfilata della festa, cui partecipano le diverse scuole, alcune chiese, e diverse attività commerciali o associazioni. Per bambini e adulti, è un momento importante e festoso. Anche per me è stato molto bello vedere la gioia di tanti mentre mi rivedevano.

Domenica 6 dicembre è invece il giorno di inizio del lavoro del nuovo parroco. P.Marco Poggi, di Costa Vescovato (Alessandria) è giovane, ma ha già alcuni anni come rettore del Seminario della Yolé, a Bouar. È il vescovo di Bouar, Monsignor Mirek Gucwa, che presiede la Messa. Dopo l’omelia, il vescovo accompagna il nuovo parroco alla sede dove presiederà l’Eucarestia, al Fonte Battesimale dove amministrerà i battesimi, al confessionale dove darà il Perdono di Dio, al campanile, da dove suona per chiamare il popolo alla preghiera, e infine gli fa aprire la chiesa, come segno della responsabilità che gli viene affidata.

La Messa è molto partecipata, e sono contento che tutto sia andato bene, senza i soliti problemi del passaggio da un parroco all’altro.

Dopo la Messa pranziamo insieme con gli invitati venuti dalle altre comunità, ma anche con i catechisti ed i responsabili della parrocchia, e con i poveri della città.

Il giorno seguente, lunedì 7 dicembre, Bozoum riceve finalmente la visita del Presidente della Repubblica. È la prima volta, in 5 anni, che viene a Bozoum. C’è molta attesa, anche perché i problemi di Bozoum sono molti (strade finanziate e mai completate, ospedale senza servizi, personale e ambulanza, e il problema della distruzione ambientale - e morale – operata dalle ditte cinesi con l’oro di Bozoum, diventato ormai Bozoum-gate).

Il Presidente fa un bel discorso, enumerando le molte realizzazione fatte, e promettendo maggiore attenzione da parte del Governo.

In primo pomeriggio ritorno a casa. A Baoro.












P.Marco Poggi con il Vescovo di Bouar
Le p.Marco Poggi avec l'eveque de Bouar





Aspettando l'arrivo del Presidente
En attendant l'arrivé du Président





 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come è possibile accogliere il ritorno di p Aurelio a Bozoum senza entusiasmo?
Pensiamoci e riflettiamo.....
P. Aurelio è stato per Bozoum via verità e vita ��