Visualizzazioni totali

venerdì 27 novembre 2020

La Grazia degli inizi


La Grazia degli inizi

Iniziare qualcosa, iniziare uno nuova vita, è spesso un momento di Grazia. Non solo per la novità, ma soprattutto per la Presenza di Dio, che “fa nuove tutte le cose”.

Domenica 22 novembre, festa di Cristo Re, celebro la Messa a Barka Bongo, un villaggio a circa 36 km da Baoro, sulla strada di Bangui. Vado con p.Michael, uno dei miei confratelli, e suor Solange.

Mentre partiamo, osserviamo don Andrea, sacerdote della Bielorussia, che si prepara per entrare in chiesa, dove celebrerà la Messa in Sango (lingua che sta studiando, dato che è arrivato solo da qualche mese).

A Barka Bongo celebriamo il sacramento della Confessione, per alcuni ragazzi e ragazze battezzati appena qualche mese fa, e poi celebriamo la Messa con una cinquantina di persone: è la celebrazione dello stesso sacrificio, quello di Gesù, che si ripete oggi nella piccola cappella di Barka Bongo, come nella più grande delle cattedrali. Senza nessuna differenza!

Bei canti, e bel momento di ascolto e di celebrazione.

Dopo la Messa ripartiamo, e ci fermiamo a Bawi, un altro villaggio, per una riunione con i maestri ed i genitori degli alunni. L’inizio di quest’anno scolastico è molto lento: molti non mandano i bambini a scuola perché preferiscono aspettare le prossime elezioni (il 27 dicembre), altri hanno paura di ipotetici gruppi ribelli. In molte delle nostre scuole il numero dei bambini iscritti è ancora molto basso, rispetto all’anno scorso.

La riunione permette di condividere le preoccupazioni, ma anche di incoraggiare e sollecitare i genitori a non far perdere ai propri figli un’opportunità come la scuola.

E, a proposito di scuola, proprio oggi sono stati annunciati i risultati del secondo turno dell’esame di maturità: tutti i ragazzi del nostro Liceo St.Augustin sono stati promossi. E così, tra primo e secondo turno, per la prima volta, abbiamo raggiunto il 100% dei promossi!

Durante la settimana mi dedico alla Scuola Meccanica, faccio 2 visite alle scuole nei villaggi, mi occupo di un’infinità di piccoli e grandi lavori, e finisco di sistemare i libri nella nuova camera.


Don Andrea
Abbé André

P.Michael et sr Solange à Barka Bongo











 

 

Nessun commento: