Visualizzazioni totali

giovedì 25 giugno 2020

Pasqua in differita





Pasqua in differita

“E sala Pâque awe!” (Abbiamo fatto Pasqua!): è l’acclamazione spontanea di tanta gente a Bozoum, perché abbiamo celebrato (finalmente) i Battesimi.

Il cammino di preparazione al Battesimo è piuttosto lungo. Per i ragazzi e le ragazze, sono 4 anni di formazione, mentre per gli adulti sono 2 anni, ma più intensi.

La celebrazione dei Battesimi, normalmente, avviene nella Grande Veglia di Pasqua. Quest’anno, a causa del Covid 19 abbiamo dovuto sospendere le celebrazioni, e le stiamo riprendendo in questi giorni.

In chiesa abbiamo fatto dei segni sulle panche, per rispettare la distanza di 1 metro tra una persona e l’altra. I chierichetti hanno le maschere, mentre per i fedeli le stiamo facendo confezionare.

Così sabato pomeriggio, 20 giugno, alle 16.30 abbiamo iniziato l’Eucarestia nella quale abbiamo avuto la Grazia di 70 battesimi, 9 Prime Comunioni e 9 matrimoni.

L’indomani, domenica 21, i battezzati erano presenti, tutti vestiti di bianco, e il resto della comunità ha potuto avvolgerli (a debita di stanza) con l’affetto e la preghiera.

E come sempre, dopo la Messa la città si è riempita di canti, che hanno accompagnato i nuovi cristiani.

Oggi, giovedì 25 giugno, abbiamo celebrato la Messa Crismale. Normalmente celebrata il Giovedì Santo, quest’anno è stata posticipata. Ed oggi ci siamo ritrovati, una quarantina di sacerdoti, intorno al Vescovo e alla comunità cristiana di Bouar. Nella Messa i sacerdoti rinnovano il loro impegno, e poi il Vescovo consacra gli Olii che saranno usati per i vari sacramenti: l’olio degli infermi, quello dei catecumeni e il Crisma.

È Pasqua! Anche se il Coronovirus avanza (abbiamo passato la barra dei 3.000 casi in Centrafrica), Cristo rimane La Vita del mondo e di ogni uomo


Chierichetti e maschere
Servants et masques






Bozoum: misure Covid19
Bozoum: les distances pour la Covid19

Bouar

L'olio per l'Unzione dei malati, l'olio dei catecumeni e il Crisma
L'uile pour l'Onction des malades, l'huile pour les cathécumènes et le St.Chrème


Nessun commento: