Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2019

“Per amore del mio popolo non tacerò” (Isaia 62,1)




“Per amore del mio popolo non tacerò” (Isaia 62,1)


La vita continua, a Bozoum. Tra i vari cantieri (scuole, radio), la preparazione di formazioni per 250 maestri, il lavoro dei campi, il tempo scorre.
Ma alcuni problemi restano. Anzi!
La settimana scorsa sono stati resi pubblici i risultati delle analisi delle acque del fiume Ouham, qui a Bozoum. I prelievi fatti nei pressi dei siti dove le ditte cinesi estraggono l’oro, rivelano dei dati molto molto preoccupanti: oltre alla torbidità altissima, sono presenti ferro e, purtroppo, anche molto mercurio, come temevamo.
Il mercurio viene usato per “concentrare” l’oro: una volta estratto, il tutto va scaldato per separare l’oro dal mercurio. È una pratica molto pericolosa, e l’inquinamento da mercurio si propaga nell’acqua, nell’aria, sui vegetali, contaminando così tutta la catena alimentare.
Purtroppo, nonostante i risultati siano stati pubblicati, non c’è stata nessuna reazione da parte delle autorità. Nessuna precauzione e nessuna informazione alla gente.
Domenica, dopo la Messa, ho informato i presenti sul problema, ed ho invitato tutti a fare attenzione, a non andare al fiume per lavare i vestiti, o per l’estrazione artigianale dell’oro. E questo in particolare per le donne ed i bambini.
Purtroppo lunedì mattina ho visto con preoccupazione decine di donne e bambini andare al fiume per cercare l’oro (alcune donne anche incinte).
Cosa si può fare?



Il rapporto sull'analisi delle acque del fiume Ouham a Bozoum
Le rapport de l'analyse des eaux de l'Ouham à Bozoum







 



Le risaie di Bozoum
les rizières de Bozoum



Nessun commento: