Visualizzazioni totali

giovedì 27 dicembre 2018

Natale.2, e buon anno!





Natale.2, e buon anno!
E Natale è arrivato! Grazie a Dio!
Era ormai nell’aria! Venerdì pomeriggio, il 21 dicembre, c’è stata una piccola festa nel Centro orfani “Arc en Ciel”. Intorno ad un piccolo presepe, i bambini e le bambine hanno passato qualche momento felice, con canti, scenette, e anche qualche piccolo regalo (una bibita, arachidi, qualche biscotto, un sapone…).
Domenica 23 abbiamo avuto la visita a sorpresa del nostro vescovo, che ha celebrato la Messa delle 8.30, invitandoci tutti ad un Natale pieno della presenza di Dio, e del ricordo di quanti soffrono, in Centrafrica, ma anche nei nostri quartieri.
Lunedì sera, vigilia di Natale, abbiamo celebrato la grande Messa di Mezzanotte… alle 19 (un po’ per motivi di sicurezza, un po’ per il freddo, e un po’ perché è questa la tradizione locale). Molta molta gente, e molta partecipazione. È sempre emozionante ascoltare l’assemblea “esplodere” al momento del Gloria, ma anche di vedere l’attenzione di grandi e piccini a quello che stiamo celebrando e vivendo.
Il giorno di Natale, martedì mattina, ci ritroviamo per la grande Messa Solenne, alle 8.30. Tantissimi i bambini, e molti con qualche giocattolo in mano: bambole, elicotteri, macchinine, fischietti e trombette… Oggi sono loro al centro dell’attenzione!
Fra qualche giorno chiuderemo l’anno. Un anno bello, perché dono di Dio, anche se con fatiche e problemi. Auguro a tutti un 2019 sereno, perché dono di Dio! E mettendoci nelle Sue mani, ogni dolore e ogni sofferenza non saranno risparmiati, ma Lui li porterà con noi, perché gioie e difficoltà diventino, entrambi, parte del grande progetto d’Amore che Dio  ha per ciascuno di noi e per tutta l’umanità!






Festa di Natale al centro orfani Arc en ciel
Fete de Noel au Centre des Orphelins Arc en Ciel


P.Matteo






Messa di Natale
Messe de Noel


Un piccione verde
un pigeon




Posta un commento