| Corso per infermieri e levatrici Cours pour les matronnes et les infirmiers |
Giovani, Santi e containers
8 novembre 2025
Sono un po' in ritardo, perché… poi ve lo spiego!
Dal 30 ottobre al 2 novembre avevamo programmato il Giubileo dei giovani a Lanome, a 35 km. Ma non abbiamo potuto andarci, perché il camion della Missione aveva dei problemi. Siamo rimasti quindi a Bangassou, dove qualche centinaio di giovani si sono ritrovati per 4 giorni di riflessione, preghiera, e molta gioia.
La festa del 1° novembre, che celebra tutti i Santi, ci ha aiutato a coinvolgere ragazzi e ragazze in quella meraviglia che è la chiamata alla Santità. Dio ci ama, e fa della nostra Vita una meraviglia, se vogliamo!
Sabato 31 abbiamo vissuto la gioia del giubileo: un tempo per chiedere perdono a Dio, con le confessioni, e poi un breve pellegrinaggio fino alla Cattedrale, nella quale siamo entrati dalla Porta Santa, immagine del Cristo, che ci porta nel cuore di Dio.
In questi giorni Daniela, volontaria ostetrica, continua il suo lavoro alla Maternità del nostro ospedale. Molto lavoro, e anche dei tempi di formazione per il personale della struttura.
Lunedì 3 novembre parto per Bangui, dove mi devo fermare per una settimana.
Arrivo al Carmel, dove ho la gioia di trovare tutti i carmelitani che lavorano in Centrafrica, riuniti con il Provinciale (p.Federico) e il suo Consiglio, che sono in visita da quasi 2 settimane.
Preghiamo insieme, con una bella celebrazione il lunedì sera, nella cappella del nuovo convento. Ci sono ancora molti lavori da fare, ma alcuni confratelli già dormono qui, ed hanno voluto iniziare il tutto, come faceva santa Teresa di Gesù, mettendo Gesù Eucarestia nel tabernacolo.
Anche io dormo qui, in questo convento nuovo! Bello, dopo tante fatiche!
Mercoledì mattina arrivano dalla Spagna Mons Aguirre, e due volontari della Fondazione Bangassou, Miguel (suo fratello) e Rafael.
Sono qui, perché sono finalmente arrivati 2 containers, partiti dalla Spagna un anno fa… e rimasti bloccati al porto di Douala (Cameroun) per 9 mesi!
Le strade per Bangassou sono disastrate, e dovremo aspettare ancora fino a gennaio per poter mandare il container. Per questa ragione, dobbiamo svuotare i 2 container, scegliere il materiale, ricaricare 1 container, e mandare il resto con un altro camion!
È materiale prezioso! Ci sono medicinali, strumenti per l'ospedale, materiale scolastico, cibo per orfani e scuole, pannelli solari… Dietro ogni pacchetto e ogni cassa c'è molto lavoro, molto impegno e molto amore!
Grazie, Fondazione Bangassou!
| Pellegrinaggio giubilare dei giovani Pélerinage jubilaire des jeunes |
| Riunione dei Carmelitani del Centrafrica Réunion des Carmes de Centrafrique |
| La produzione dell'olio di palma la fabrication de l'huile de palme |